Contratto: é mutazione genetica!

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma, 16 settembre 2003


All’ARAN, ieri, 15 settembre, due importanti incontri. 

Nel primo, sulla parte normativa generale, sono stati affrontati alcuni articoli, con l’ARAN che, a fronte delle nostre proposte innovative, ha continuato a porre come punto di riferimento “vecchio” e “nuovo” contratto del comparto Ministeri. L’incontro proseguirà il 25 settembre. 

Nel secondo si è iniziato a discutere di nuovo ordinamento professionale. Anche qui, l’ARAN continua a prendere come punti di riferimento la Direttiva del Governo, che tutti i sindacati hanno contestato e la realtà dei Ministeri che ci ha illustrato nel dettaglio. L’accordo del 18 luglio 2002 è sparito! L’incontro proseguirà… in data da destinarsi (sic!). 

E oggi… con questi presupposti, in grottesca coincidenza con lo sciopero dei consumatori, ci illustreranno la parte economica. 

L'Intesa dei consumatori stima un aggravio aggiuntivo per le famiglie italiane pari in media a 1.436 euro da agosto all'inizio del 2004. Dopo i 1.381 euro in più che si sono già abbattuti sulle famiglie italiane dai primi dell'anno alla fine di luglio. 

E’ lecito sospettare che ci proporranno, come per i Ministeriali, il 5,66%, a regime, su due anni: ben 45/60 euro al mese! 

Non solo. Si avvicina ormai fine settembre. Nella migliore delle ipotesi, i soldi di questo contratto, non li prenderemo prima del febbraio 2004, a biennio economico già abbondantemente scaduto…

Per chiunque vuole vedere, ormai è chiaro da tempo. Anche dal contratto non emergono vantaggi per il personale.

Ricordate le nostre parole d'ordine per lo sciopero del 27 giugno scorso?

Non si capisce quali siano i motivi per cui siamo diventati Agenzie Fiscali… se non per favorire le privatizzazioni, gli enti pubblici economici, i tirocinanti, il precariato diffuso, i decentramenti, l’aumento dei carichi di lavoro, il depauperamento delle funzioni, etc. etc. 


A questo punto non resta che pensare che le Agenzie Fiscali siano un esperimento di mutazione genetica, in cui alle cavie (noi dipendenti) vengono applicate, sia sul piano normativo che su quello economico, tutte le regole negative precedenti con l’aggiunta di un nuovo modello privatistico imprenditorial/meritocratico. Con la felicità di Charles Darwin, continuando così, resisteranno solo i più adatti! 

Fateci tornare ministeriali !!!