1 dicembre 2003 – CONTRATTO AGENZIE FISCALI

Rottura trattative all’ARAN

Il primo dicembre l’ARAN si è ripresentata, dopo mesi di trattativa, con la stessa proposta economica iniziale, dicendo che, in pratica, non ci sono margini sulla stessa.

IL CONTRATTO DELLE AGENZIE FISCALI, SCADUTO DA DUE ANNI,

E’ ALLO STALLO ASSOLUTO

ED E’ UN CONTRATTO CHE A FINE ANNO SCADE NUOVAMENTE!

Tutti i sindacati hanno rotto le trattative ed attivato le procedure obbligatorie per lo sciopero.

Le RdB/CUB, però, sono l’unico sindacato che ha richiesto l’immediato pagamento degli incrementi retributivi previsti dal CCNL 2002-2005 Comparto Ministeri anche per il personale delle Agenzie Fiscali quale anticipo della stipula del CCNL di comparto, forte di analoga richiesta che migliaia di dipendenti hanno già effettuato attraverso un Tentativo di Conciliazione presso le Direzioni Provinciali del Lavoro.

Questo perché quei fondi sono già stanziati e perché l’emergenza salariale, in cui versa il personale delle Agenzie, che come tutti i lavoratori dipendenti, ha visto falcidiato negli ultimi anni il potere d’acquisto dei salari, non consente ulteriori temporeggiamenti.

Le RdB/CUB vogliono il pagamento immediato di quanto stanziato e si impegnano, invitando tutte le altre Organizzazioni Sindacali a fare altrettanto, ad aprire immediatamente, dal primo gennaio 2004, la vertenza per il nuovo biennio economico, superando i vincoli della politica dei redditi e chiedendo rinnovi contrattuali che recuperino, fino in fondo, l’inflazione reale.

p. RdB/CUB PI Agenzie Fiscali

Pietro Falanga