15 marzo 1999  - 3 dicembre 2003
Un’unica (triste) storia

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

In archivio abbiamo trovato questo volantino… abbiamo pensato che fosse utile, per i nostri delegati, e per tutti i colleghi, averne una copia, oggi, col senno di poi e nel momento in cui i problemi sul contratto, rendono sempre più distante il fantastico mondo delle Agenzie Fiscali. 

Se la volontà era quella di migliorare sarebbe stato sufficiente trasformare i dipartimenti in Enti Pubblici Non Economici ed inserirli nel Parastato (INPS, INAIL, INPDAP etc…). Questo avevamo detto! “Loro”, invece, hanno voluto fare le Agenzie!  

Avevano promesso un paradiso in terra, i sindacati che nel 1999 avevano invece firmato, e che, per la nostra sfrontatezza di allora, ci hanno “punito”, angeli ribelli, con due anni di emarginazione a tavoli separati.

Casella di testo:

Ai posteri (ovvero ad oggi) l’ardua sentenza!


Sul tavolo di oggi RdB Statali ha ritenuto di non firmare perché non vi era nessuna garanzia riguardo la probabile mobilità coattiva che coinvolgerà nei prossimi anni i lavoratori delle Finanze, né nessun provvedimento di perequazione del trattamento economico tra i dipendenti dell’Amministrazione, che poi transiteranno alle Agenzie.

(…)

troppe le incertezze, troppe le zone d’ombra, nessuna garanzia sulle sorti dei lavoratori.

E’ una “controriforma” che va diritto nel baratro della privatizzazione tutto sulla pelle degli interessati!

 

Roma, 15-3-99

RdB-Statali
Coordinamento Finanze