31.3.04. Agenzia Demanio
(a cinque mesi dalla fine…)

SELF – MARKETING ?

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Che dire? Lo avevamo detto? Troppo semplice. Il processo di “trasformazione” del Demanio sta confermando TUTTI i nostri più infausti timori.

Oltre i ¾ del personale che, favorito dai segnali di incertezza che, appositamente, l’EPE lancia decide di andarsene (1233 le istanze al 31 gennaio). L’unica cosa certa, al momento, è che le tre Agenzie superstiti e il Dipartimento Politiche Fiscali hanno formato un gruppo di lavoro di cui i sindacati non fanno parte. Lo ricordate? Lo denunciammo il 29 ottobre scorso!

Ci informano che questo gruppo di lavoro sta esaminando le istanze prodotte, facendo riferimento, almeno per ora, ESCLUSIVAMENTE alle prime opzioni presenti su di esse. 474 istanze presentavano come prima opzione un’altra Agenzia e questi, per ora, saranno i primi ad essere “accontentati”…  Gestire il processo così, non in parallelo, di fatto discrimina coloro, 231 colleghi,  che, comunque, hanno inserito un’Agenzia tra le altre tre opzioni…

Infatti il problema sono tutti gli altri: i 759 che non hanno inserito tra la prima opzione le Agenzie Fiscali e soprattutto, tra questi, i 528 che non hanno inserito le Agenzie in alcuna delle 4 opzioni!

Infatti, per il passaggio ad altre Amministrazioni ci troviamo di fronte ad una Funzione Pubblica, che se pur ripetutamente sollecitata, è ASSOLUTAMENTE LATITANTE.

E l’EPE, confermando il peggio che si può pensare, lancia la filosofia del SELF-MARKETING: sono i singoli dipendenti, secondo loro, a dover contattare i Direttori dei diversi uffici della P.A., presentarsi muniti di curriculum, e VENDERSI BENE sperando nei processi di mobilita ex d.lgvo 165/2001.

Una confusione totale… e come capita in queste situazioni cominciano, virtualmente animati di buone intenzioni, ad aggirarsi faccendieri che si propongono come intermediari del processo di self-marketing… magari in cambio di una tessera sindacale. E si, perché molti di loro fanno “casualmente” proprio parte di quei sindacati che hanno accompagnato ed assecondato quanto accaduto finora. Una volta lo avremmo chiamato becero clientelismo… oggi? …qualcuno ci può aiutare a coniare un appropriato termine inglese?

IL SINDACATO DOVREBBE LOTTARE PER
REGOLE TRASPARENTI E UGUALI PER TUTTI

Cercheremo di “stanare” la Funzione Pubblica e farle assumere, al più presto, le sue responsabilità. Al personale resta il compito di lottare con noi senza assecondare chi le regole non le vuole per poter poi “pescare nel torbido”.

Esecutivo Nazionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali