Agenzie Fiscali
Contratto Bloccato?

Il 7 Aprile riprendono le iniziative di lotta delle RdB/CUB.

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Le RdB/CUB, unico sindacato ad averlo effettuato, stanno raccogliendo gli ultimi dati del Referendum sul contratto… i dati, ancora parziali, sono molto interessanti e, ne parleremo nei prossimi giorni, crediamo che dovranno imporre a tutti i sindacati riflessioni molto attente in riguardo alle indicazioni che stanno giungendo dalle urne.

Ma, come saprete il contratto, la cui preintesa è stata sottoscritta il 24 gennaio, ha avuto un rallentamento dovuto alle problematiche relative alla Tabella G delle dogane… quindi, sottoscritte le opportune modifiche alla preintesa il giorno 8 marzo sarebbe dovuto passare al Ministero Economia e Finanze e poi alla Corte dei Conti.

Il passaggio al Ministero Economia e Finanze sarebbe dovuto essere una formalità, visto anche il ruolo attivo che lo stesso ministero ha avuto all’interno della trattativa.

Ed invece… pare che l’applicazione del contratto sembra aver trovato un altro ostacolo: il Ministero dell'Economia ne sta, di fatto, rallentando la registrazione presso la Corte dei Conti, cercando, pare, di subordinare, fuori da ogni normativa, la firma del contratto al perfezionamento delle convenzioni tra lo stesso Ministero e le Agenzie.

E’ ovvio chiedersi se ciò non sia riconducile ad una chiara volontà politica ed è altrettanto evidente che, a causa di questa ulteriore battuta di arresto, i lavoratori non potranno godere degli arretrati e degli aumenti contrattuali dovuti prima dell’estate. 

Per questo le RdB/CUB PI Agenzie Fiscali hanno organizzato, assieme ai Vigili del Fuoco, anch’essi vittime della “creatività” di Tremonti,  per il giorno 7 aprile 2004, alle ore 10, un’iniziativa/presidio a Roma, presso il Ministero dell’Economia, intesa a sbloccare la procedura e a spianare la strada all’applicazione definitiva del contratto.

Resta sottintesa l’intenzione di aprire immediatamente la trattativa del secondo biennio, uno dei presupposti essenziali alla base della firma di questo contratto da parte delle RdB/CUB.

 

Roma, 2 aprile 2004 

 

Esecutivo Nazionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali