Demanio. Dopo l'incontro del 9 giugno
The day after

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Prima la trasformazione in Agenzia, poi in Ente Pubblico Economico… attraverso un processo di aziendalizzazione forzata che il personale tutto ha subito quasi fosse inevitabile… passato attraverso veri e propri esperimenti da laboratorio. Ricordiamo, uno per tutti, il SIVAL… vero e proprio precursore nel campo della valutazione dei dipendenti.

Processo accompagnato (ed in taluni casi voluto) da parte di quasi tutte le sigle sindacali… processo che le RdB/CUB (pur se messe in minoranza) hanno sempre osteggiato, sia sotto l’aspetto politico, ovvero di tutela del ruolo pubblico che sempre abbiamo rivestito, sia sotto l’aspetto sindacale, ovvero di tutela dei posti di lavoro e dei diritti del personale…

La questione EPE è un pastrocchio, che dopo essersi realizzata, ha lasciato un panorama post-atomico sui diritti dei dipendenti… basti pensare alla gestione delle opzioni per coloro che vogliono lasciare l’Ente Pubblico Economico è significativa.

Con l’incontro del 9 giugno abbiamo avuto conferma che, ad un anno dalla trasformazione, l’unica garanzia è che 353 dipendenti potranno andar via entro il 1 settembre.

E’ l’applicazione dell’Accordo di Natale (22.12.03). Sono una parte di coloro che hanno posto come prima opzione le altre Agenzie (112 dogane, 143 Entrate, 100 Territorio). L’Agenzia delle Dogane avrebbe voluto altri 115 dipendenti, ma con la “pretesa” di gestire autonomamente la loro collocazione e di chiudere così, per quanto le riguarda, la partita (nessuno più alle Dogane oltre quel numero a prescindere da eventuali problemi che potrebbero sorgere), confermando il fatto che, quando il personale viene messo in difficoltà, c’è sempre chi cerca di approfittarne o di sguazzare nel torbido!

… per tutti gli altri: ciccia!

Non c’è ad oggi alcuna garanzia per coloro che non hanno scelto le Agenzie…

Ricordiamo che, un anno fa, le RdB hanno raccolto più di 800 firme sotto una proposta che diceva: L’opzione che deve essere accettata, INCONDIZIONATAMENTE, eventualmente in soprannumero, senza limiti di organici, e senza in nessun modo condizionare le procedure di mobilità volontaria o di assegnazione ex legge 104/92 presenti e future.”

Come nostra abitudine, abbiamo mantenuto fede al mandato ricevuto da lavoratrici e lavoratori. Non abbiamo sottoscritto gli accordi precedenti proprio perché, in assenza della definizione dei posti disponibili nelle altre Pubbliche Amministrazioni, sarebbero stati cara straccia!!!

NON SONO PIU’ ACCETTABILI RITARDI !!!

LE RdB/CUB DICHIARANO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE

LA FUNZIONE PUBBLICA DEVE DARCI UNA RISPOSTA:
VOGLIAMO LA GARANZIA PER TUTTE LE OPZIONI ESPRESSE!

PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: