oltrelecolonne@agenziefiscali.rdbcub.it

11.9.04 - Agenzia dogane
Genova per noi...

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vogliamo parlare di una importantissima vertenza, quella per la Dogana di Genova. Si è trattato di una vertenza vera in cui, chiedendo (e ottenendo) investimenti, su personale, infrastrutture, igiene e sicurezza, la nostra organizzazione ha voluto sottolineare la centralità di ruolo delle Dogane in porti ed aeroporti e comunque negli spazi di confine. Centralità che, come sapete, troppo spesso viene messa in discussione.

La mobilitazione e l’azione sindacale hanno coinvolto, oltre all’Agenzia delle Dogane, tutte (o quasi) le istituzioni locali, compresa l’Autorità Portuale, soggetti economici – spedizionieri, terminalisti e trasportatori – diversi parlamentari ed il sottosegretario Economia e Finanze, on. Contento, ottenendo da ciascuno di essi impegni precisi a garanzia del lavoro del personale che rappresentiamo.

In particolare, il Prefetto di Genova, Giuseppe Romano, è parso cogliere in pieno il significato politico della vertenza, tanto che l’accordo finale è stato sottoscritto in Prefettura e, caso più unico che raro, è stato sigillato anche dal Prefetto. Tanto che si è impegnato a istituire, entro un mese, una Conferenza permanente di servizi sulle questioni portuali in cui – caso unico - lavoratrici e lavoratori delle dogane saranno presenti tramite i loro rappresentanti.

Genova, in una fase in cui si tende a contrabbandare come eventi eccezionali i nostri compiti istituzionali (vedi Unità di Crisi) ha rilanciato le Dogane come elemento chiave dello sviluppo economico di un’Area. E’ un importante risultato per tutti i doganali.

Risultato reso possibile grazie una straordinaria attenzione, compattezza e determinazione del personale a cui ha fatto eco una stretta collaborazione con altre sigle sindacali (alla faccia dei tavoli separati nazionali).

Le RdB Pubblico Impiego sono state protagoniste della vertenza, nel metodo (la scelta conflittuale) e nel merito (con le loro proposte) e, "tenendo duro" fino alla fine, hanno dimostrato di avere la capacità, quando rafforzate dalle adesioni del personale, di imporre visioni complessive dei problemi e di spostare verso l'alto il più elevato punto di mediazione possibile.

Se son rose fioriranno, certo, ma per noi il risultato raggiunto a Genova è una pietra miliare su cui costruire, continuando a crescere nelle adesioni come stiamo facendo negli ultimi mesi, le future vertenze nelle Dogane.

Esecutivo Nazionale RdB Pubblico Impiego
Finanze e Agenzie Fiscali