RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia Entrate
FPS 2003. Nessuna cambiale in bianco

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Quando a dicembre abbiamo firmato l’accordo sul FPS avevamo preannunciato che la nostra non sarebbe stata una firma asettica. Abbiamo scelto la strada difficile di entrare nel merito senza rinnegare le nostre idee. Per questo abbiamo elaborato linee guida per la gestione dell’accordo, per questo cerchiamo di monitorarne l’andamento, al fine di evidenziarne le contraddizioni, limitare le disfunzioni e rilanciare sull’accordo relativo al 2004.

Oggi ci troviamo di fronte alle trattative regionali per la suddivisione tra gli uffici dei fondi relativi alla maggiorazione front-office e dei fondi di sede. Alcuni elementi macroscopici balzano agli occhi.

Sulle maggiorazioni front-office si evidenzia l’assoluta scarsità delle somme attribuite a tal fine. Non si comprende da dove la Direzione Centrale avesse raccolto i dati per definire l’importo complessivo (secondo loro puntuale rilevazione dell’esistente). Si assiste quindi al tentativo, sulla base dell’afflusso di utenza, o peggio, sui dati della “qualità”, di rideterminare (verso il basso) a posteriori il numero degli sportelli degli uffici. Inaccettabile.

Sul Fondo di Sede si comprende l’ostinazione secondo cui la Direzione Centrale ha voluto mantenere le indennità contenute nella tabella D dell’accordo (Capi Team, Capi reparto etc. etc.). Dai dati forniti dalle Direzioni regionali, che vorrebbero calcolare a monte il fabbisogno di tali figure, si evidenzia una gestione allegra delle stesse, creando differenze incredibili tra i diversi uffici (che attingono da un fondo comune) e l’assorbimento, di fatto, dell’intero Fondo di Sede. Si cerca di costruire, su base di indiscutibili determinazioni dirigenziali, una casta intoccabile.

Aver limitato la valutazione della prestazione individuale (se non viene concordata a livello locale non c’è) è certo uno dei punti qualificanti dell’accordo nazionale, ma ciò che ci ha convinto a sottoscriverlo è, principalmente, il grosso passo avanti che si è fatto per la stabilizzazione del salario accessorio. Ma portare in busta paga i soldi del salario accessorio significa trasformare la modalità di percezione dello stesso. Eravamo consci che le cosiddette indennità dovessero subire abbassamenti… ognuno paga un piccolo prezzo, ma, tra contratto e contenuto del FPS, circa 4.000 euro medi procapite del fondo finiscono a tutti. Quello che non è accettabile è che questo non accada per tutti e che nei fatti, ci siano alcune categorie di lavoratori che vengono salvati “a monte” da questo ragionamento.

Ma per le RdB non esistono caste intoccabili. Se i Direttori degli Uffici si vogliono circondare di una corte di fiducia, non possono farla pagare a tutti i lavoratori.

Per questo motivo, sia per i fondi relativi alle maggiorazioni front-office, che per quelli del Fondo di Sede la divisione tra i diversi uffici va effettuata sulla base delle “teste”.

Sono possibili certo alcune correzioni minime a questo criterio, soprattutto riguardo alle maggiorazioni front-office (si pensi alle Sezioni Staccate o ai piccoli uffici), ma i dati forniti dalle Direzioni Regionali ci dimostrano che questo pare essere l’unico criterio oggettivo possibile e che, oltre che a valorizzare la trattativa di posto di lavoro, permette di distribuire omogeneamente eventuali “contraccolpi negativi” dell’effetto stabilizzazione. Lo ripetiamo: nessun nostro delegato regionale, in mancanza di tali garanzie, si senta vincolato in alcun modo dalla nostra sottoscrizione dell’accordo nazionale…  siete assolutamente liberi di non firmare gli accordi locali.

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233