RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


DECENTRAMENTO TERRITORIO
(a volte ritornano!)

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


AUDIZIONE DELL’ANCI ALLA VI COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA IMMEDIATAMENTE DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA SCORSA

7 Aprile 2005. CATASTO: ANCI RICHIAMA IL GOVERNO AD UN IMPEGNO CONCRETO PER DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI CATASTALI

Si è svolta oggi presso la VI commissione della Camera dei Deputati un’audizione dell’ANCI sul decentramento delle funzioni catastali ai Comuni. Il Sindaco di Padova, Flavio Zanonato e l’assessore al bilancio del Comune di Roma, Marco Causi, hanno espresso un giudizio fortemente negativo sul rinvio disposto con l’ultimo provvedimento del Governo del luglio scorso con cui si è rinviato al 26 febbraio 2006 il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni.

Il Sindaco di Padova, Zanonato ha elencato una serie di soluzioni organizzative per accelerare il processo di decentramento delle funzioni catastali ai Comuni: destinare maggiori risorse nella convenzione annuale tra Agenzia del Territorio e Ministero dell’Economia e Finanze allo sviluppo di processi efficaci di decentramento delle funzioni catastali ai Comuni; istituire presso la sede della Conferenza Stato città ed Autonomie Locali un Comitato permanente di monitoraggio, composto pariteticamente da ANCI e Agenzia del Territorio per governare insieme questa complessa fase di transizione; prevedere una fase transitoria per il passaggio delle funzioni catastali ai Comuni Capoluogo di Provincia, in modo da realizzare un modello “flessibile” di decentramento del catasto ai Comuni. L’Assessore al bilancio del Comune di Roma, Marco Causi, ha sottolineato invece come l’esercizio diretto delle funzioni catastali consenta ai Comuni di “perseguire obiettivi di trasparenza ed equità nell’attribuzione e nella distribuzione del carico fiscale immobiliare”. Infine, per quel che riguarda i costi del trasferimento delle funzioni, l’Assessore al bilancio del Comune di Roma, ha invitato la Commissione a non confondere i costi del trasferimento con quelli derivanti dall’aumento dei servizi resi ai cittadini.

Al termine dell’Audizione il Presidente supplente Alfiero Grandi ha invitato i rappresentanti dell’ANCI a presentare integrazioni alla risoluzione della Commissione che impegna il Governo ad adottare provvedimenti per il tempestivo trasferimento del catasto ai Comuni.

Dal sito dell’ANCI

Alfiero Grandi (DS – Democratici di sinistra), è stato eletto con il sistema maggioritario nella circoscrizione XI, EMILIA-ROMAGNA… regione, lo ricordiamo, molto attiva nella passata legislatura sulla questione decentramento.

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233