RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

Software necessari:
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)

“… considerano concluso l’attuale confronto sugli schemi di Convenzione 2005-2007 tra Ministro e Agenzie Fiscali.” Così si chiude il verbale della riunione tenutasi il 14 aprile 2005 tra sindacati, Dipartimento Politiche Fiscali e vertici Agenzie Fiscali (scaricabile cliccando qui).

Ma per le RdB siamo solo all’inizio… altro che confronto concluso!

Apprezziamo il “recupero” di fondi di incentivazione (comma 165, comma 193) che sembrava potessero andare perduti… fondi che ci faciliteranno nella contrattazione integrativa nella richiesta di una progressione economica per tutti. Apprezziamo lo sforzo delle Agenzia nell’anticipare il 20% della quota incentivante da distribuire al personale nell’anno di maturazione. Ma non possiamo fare a meno di notare alcuni punti critici:

1)      le Convenzioni aumentano gli obiettivi al conseguimento dei quali il Ministero verserà la quota incentivante per i lavoratori (che nel frattempo continuano a diminuire);

2)      non danno, secondo noi, risposta chiara alla questione precariato, in particolare agli LTD dell’Agenzia del Territorio (anche se apprezzabile il fatto che, per la prima volta, del problema si parla in un documento “ufficiale” del Dipartimento Politiche Fiscali);

3)      contengono riferimenti alla questione decentramento delle funzioni catastali che, a nostro parere, non può e non deve essere ritenuta, almeno fino a necessario chiarimento normativo a riguardo, azione strategica dell’Agenzia del Territorio;

4)      seppur richiesto da tutti i sindacati presenti non c’è alcun automatismo riguardo alla possibilità di recuperare, a favore dei fondi da distribuire al personale risorse aggiuntive, sia dai risparmi di gestione sia da utili derivanti dalle attività complementari (new business, convenzioni etc. etc);

5)      continuano ad esserci troppo tempo tra la prestazione lavorativa, utile al raggiungimento degli obiettivi, e la disponibilità delle relative quote di incentivazione (50% a febbraio e 50% a luglio, ma dell’anno successivo) creando tutte quelle distorsioni nella gestione del salario accessorio che, purtroppo, tutti conosciamo molto bene.

Il problema vero è che il “sistema Agenzie Fiscali” non può fornire le risposte necessarie. Basti pensare che il dibattito sulle Convenzioni non è oggetto di trattativa, ma di semplice “riunione”. Questo è il motivo per cui, non solo noi, ma, finalmente, tutti i sindacati presenti, hanno ritenuto di rappresentare la necessità della apertura di “un confronto con la parte politica (il Ministro) sullo strumento convenzionale”.

Oggi, anche chi aveva propagandato la trasformazione da Dipartimenti ad Agenzie, sembra rendersi conto che, questo sistema, impedendo vere discussioni sulle scelte politiche e strategiche, impedisce di rivendicare a pieno per i lavoratori, a cui viene richiesto sempre di più, quei riconoscimenti che sarebbero diritto indiscutibile di chi, sacrificando se stesso e garantendo spesso massima disponibilità, ha consentito l’ammodernamento del sistema.

Oggi il sistema va cambiato. Mantenendo, anzi rafforzando, il ruolo pubblico delle Agenzie Fiscali, ma garantendo maggiore autonomia economica e di gestione del personale, sul modello degli Enti Pubblici non Economici (Parastato), come avevamo già avuto modo di affermare alla fine degli anni ’90, in pieno dibattito sulle Agenzie Fiscali.

INIZIATIVE

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine