RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Entrate:
CTRL+ALT+CANC
per i GESTORI DI RETE


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Chiunque lavori negli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ha imparato a conoscere la figura del gestore di rete. La sua importanza è cresciuta in questi anni con il crescere dei servizi telematici e con la sempre maggiore dipendenza dai prodotti software, per lo svolgimento dei compiti istituzionali di controllo, contrasto all’evasione e servizi ai cittadini.

I gestori di rete possono essere considerati il simbolo dell’elevata professionalità che i lavoratori dell’Agenzia hanno dimostrato di possedere “in proprio”: non hanno ricevuto nessuna formazione mirata alla gestione e manutenzione dei sistemi di rete, ma hanno gestito con successo il processo di informatizzazione, fino a occuparsi in quasi perfetta solitudine (in molti uffici esiste un gestore di rete ogni 100-120 postazioni PC) della migrazione tra sistemi operativi; non ultimo, hanno spesso supportato i colleghi nel cammino di “alfabetizzazione informatica”, attingendo sempre da risorse e disponibilità personali. Oltre a essere un simbolo, i gestori di rete stanno per diventare un monumento ai caduti.

Le rare notizie che ci giungono su Antares (non preoccupatevi, non si vede ma c’è) ci lasciano pensare che si avvicini la liquidazione – verrebbe da dire la formattazione – dei gestori di rete.

Il meritocratico e tanto atteso Antares li squalificherà sul campo, attribuendo loro il mestiere di Addetto alle apparecchiature informatiche, una figura professionale le cui competenze sarebbero pari a quelle di una scimmietta ammaestrata, capace di accendere e spegnere qualche interruttore del server. Forse l’Agenzia non ritiene essenziale il loro lavoro?

Tutto il contrario: proprio perché essenziale, il lavoro dei gestori di rete continuerà ad essere svolto dalle stesse persone ma sarà monitorato da un gruppo di esperti (ingegneri informatici o consulenti esterni?) che dalle Direzione Regionali e dagli Uffici Centrali sorveglieranno e impartiranno direttive.

Antares prevede infatti che solo negli uffici regionali e centrali possano essere riconosciute - nel settore informatico - professionalità di spicco dotate di elevate competenze e forse di più lauti guadagni. Spesso in passato siamo stati messi all’indice per il nostro pessimismo, e altrettanto spesso il nostro pessimismo si è rivelato una pallida immagine della realtà. Basta annusare l’aria, porsi qualche domanda del tipo: come mai le linee guida emesse da un paio di Direzioni Regionali, esauriscono tutte le lettere dell’alfabeto nell’indicare i compiti e le responsabilità dei gestori di rete, salvo liquidare la questione del riconoscimento economico con formule nebulose e dubitative? Come mai le Direzioni Regionali (Lazio e Lombardia) individuano la necessità di affidare ai gestori di rete rispettivamente 100 e 50 postazioni PC? Sono degli asini i lombardi o sono dei geni i laziali? Infine, come mai in qualche ufficio sono state registrate visite di audit interno (verifiche ispettive sull’organizzazione) che avrebbero rilevato la scarsa competenza nella gestione delle procedure e la necessità di affiancare ai gestori di rete locali un team di “esperti” da insediare nelle Direzioni Regionali? Attendiamo gradite risposte e regaliamo un’ultima chicca.

Qualche direttore di ufficio locale ha fatto osservare ai direttori superiori che un gestore di rete ogni 100 o 50 postazioni PC non consente la normale funzionalità dell’ufficio. La risposta sarebbe pure divertente se non ci fosse così poco da ridere: i gestori di rete possono anche essere due per postazione, è solo l’indennità (i famosi 3,5 euro) a dover essere proporzionata al numero stabilito nelle linee guida! La strada è tracciata: la fine che alcuni ottimi lavoratori dotati di elevatissima professionalità stanno per fare, è la stessa che altri in futuro faranno. Si scrive “Gestore di rete” ma si pronuncia “Addetto alle apparecchiature informatiche”; si scrive “Antares” ma si pronuncia “FREGATURA”!

 

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233