RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it

Riconoscimento dell’indennità di agenzia nel TFS: un diritto negato

Scarica il comunicato:

Software necessari:
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)

Il contratto Agenzie Fiscali è scaduto ormai da 22 mesi e le trattative per i tutti i rinnovi contrattuali, in vista della finanziaria, sono bloccate per contenere il deficit di bilancio per il 2006.

A questa situazione, di per se insostenibile, si aggiunge il mancato riconoscimento, ai fini del calcolo dell’indennità di buonuscita, delle somme fisse e ricorrenti stabilizzate nell’indennità di agenzia con il CCNL 2002/05.

Questo avviene per un’assurda interpretazione dell’INPDAP che, nonostante il parere contrario dello stesso comitato di vigilanza dell’ente che nel mese di luglio si è espresso chiaramente sulla riconoscibilità ai fini pensionistici dell’indennità di agenzia, persevera nel negare il riconoscimento, ai fini del TFS, di un istituto direttamente derivante dall’indennità di amministrazione che nel comparto Ministeri viene riconosciuta da tempo ai fini della buonuscita.

Questo atteggiamento, oltre a ledere i diritti dei lavoratori a cui sono stati già trattenuti su queste somme i contributi previdenziali, contrasta con  le norme contrattuali, disconoscendo di fatto, la validità stessa del contratto.

E’ ora che l’INPDAP ascolti la voce dei lavoratori

Martedì 8 novembre alle ore 16

Presidio davanti alla sede INPDAP

Roma - Via Ballarin 2