RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

CGIL FP    CISL FPS     UIL PA     UNSA SALFI    RDB CUB   FLP  INTESA

Segreterie Nazionali Finanze

Ai lavoratori delle Agenzie Fiscali

Le Segreterie Nazionali Finanze di CGIL FP, CISL FPS, UIL PA, UNSA SALFI, RdB CUB, FLP e CISAL, stante il perdurante disinteresse del Ministro della Economia e delle Finanze ad attivare corrette relazioni sindacali, nonchè l’intollerabile e dilatorio atteggiamento assunto dal Vertice Politico in ordine alla erogazione delle risorse di cui al comma 165 della legge 350/03 (pari a circa 400 milioni di euro solo per l’anno 2004!) necessarie ed indispensabili per la sottoscrizione dei Contratti integrativi di Agenzia, hanno deciso unitariamente di aprire, dalla data odierna, una forte iniziativa vertenziale  nei confronti del Ministro Siniscalco.

La mancata assegnazione delle risorse in questione, che il Ministro avrebbe dovuto erogare alle Agenzie nel quadro dei finanziamenti relativi all’anno 2004, impedisce non solo la concreta apertura delle trattative per la stipula dei contratti integrativi, ma rischia anche di depotenziare la leva della valorizzazione delle risorse umane per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale.

In data odierna abbiamo inviato una nota al Ministro Siniscalco, con la quale abbiamo fissato il tempo massimo di attesa per la firma del decreto di assegnazione delle risorse in questione, al 31 maggio 2005.

Leggi nota inviata al ministro

Decorso inutilmente tale termine, vi chiameremo a dimostrare, ancora una volta,  la capacità di discussione, di mobilitazione, di tensione ideale e di lotta che avete vissuto, da protagonisti, nella fase più difficile delle trattative per il CCNL delle Agenzie.

Quel contratto aveva creato le premesse per il decollo della crescita professionale ed economica dei lavoratori delle Agenzie Fiscali.

Oggi, senza i soldi del comma 165,

NON POSSIAMO MANTENERE QUEGLI IMPEGNI,

NON POSSIAMO, CIOÈ,  DEFINIRE I CONTRATTI INTEGRATIVI

Qualcuno pensa, cioè, di farci rimangiare i diritti e le prospettive che ci siamo conquistati sul campo.

NON CI RIUSCIRANNO! SIAMO PRONTI ALL’INASPRIMENTO DELLA VERTENZA!

Prevediamo di organizzare, a partire dalla scadenza del termine che abbiamo concesso al Ministro, assemblee del personale tutti i giorni ed in tutti gli uffici delle Agenzie fiscali, con auspicabili forti ripercussioni sullo sdoganamento delle merci, sul transito dei passeggeri, sull’attività connesse all’assistenza ai contribuenti, proprio nella delicata fase di scadenza delle dichiarazioni dei redditi, sulle attività catastali.

Le iniziative proseguiranno, anche con maggiore articolazioni e complessità, nel caso dovessero persistere ingiustificati atteggiamenti di chiusura.

Roma, 13 maggio 2005

CGIL FP       CISL FPS      UIL PA       UNSA SALFI       RDB CUB      FLP     INTESA

INIZIATIVE

Federazioni RdB