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è giunta la seguente informativa, che per conoscenza, giriamo
ai lettori del sito.
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QUI IL DOCUMENTO:
COMUNICATO
N. 8 /2005
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PROT.
N° 28945/2005
ENTE
EMITTENTE: Direzione Centrale Risorse Umane
OGGETTO:
Conguagli Fiscali anno 2004
DESTINATARI:
Direzioni Centrali, Consiglieri, Servizio
Ispettivo, Direzioni Regionali , Uffici
Provinciali
Roma,
21.4.2005
Firmato: G. Imbucci
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Totale
pagine n. 3 -
L’originale cartaceo firmato è archiviato presso
l’Ente emittente
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Oggetto:
Conguagli fiscali - Anno 2004
In
relazione alle richieste di chiarimento fatte pervenire da
alcune OO.SS. e da singoli lavoratori, si chiarisce quanto
segue:
il
conguaglio fiscale operato nel mese di febbraio 2005 per i
redditi 2004 si è basato sulla normativa fiscale già
esistente per i redditi maturati nell’anno 2003: infatti, le
norme che regolano la tassazione ai fini IRPEF ed il
conseguente conguaglio fiscale sono rimaste invariate. Le
modifiche recentemente intervenute riguardano i redditi
dell’anno 2005.
Il
conguaglio fiscale 2005 è risultato però più oneroso
rispetto all’anno precedente in quanto nel giugno 2004 sono
stati erogati a tutti i dipendenti gli arretrati dovuti a
seguito del rinnovo contrattuale entrato in vigore il 28
maggio 2004. Al riguardo va precisato però che gli importi
derivanti dagli aumenti contrattuali riferiti agli anni 2002 e
2003 sono stati sottoposti a tassazione separata, mentre solo
quelli riguardanti il 2004 sono stati assoggettati a
tassazione ordinaria.
Inoltre,
come per gli anni precedenti, il conguaglio di febbraio ha
tenuto conto di tutte le competenze accessorie erogate nel
corso del 2004 direttamente da questa Agenzia. Anche queste
competenze sono state assoggettate a tassazione ordinaria.
La
concomitanza di questi due eventi ha spesso determinato, in
sede di conguaglio fiscale, l’applicazione di aliquote IRPEF
più alte rispetto a quelle applicate al momento
dell’erogazione degli emolumenti accessori e degli arretrati
per il rinnovo del C.C.N.L. (questi ultimi riferiti, come già
detto, solo a quelli dell’anno 2004).
La
conseguenza di quanto sopra è stato, inevitabilmente, il
determinarsi di un conguaglio fiscale, in molti casi, più
alto rispetto a quello dell’anno precedente a fronte del
quale le Direzioni Provinciali dei Servizi Vari del Tesoro
hanno provveduto, in via eccezionale, a rateizzare il debito
su due mensilità.
Per
ovviare in futuro a quanto accaduto si
fa presente quanto segue:
È
già in corso di avanzata attuazione il progetto che prevede
che, entro il 2005, tutte le competenze accessorie spettanti
ai dipendenti dell’Agenzia del Territorio verranno erogate
con il cedolino mensile. Ciò comporterà la massima visibilità
della tassazione mensile anche sulle competenze accessorie.
In
proposito si rende noto che le ore di straordinario lavorate
nel mese di gennaio 2005 verranno retribuite con il cedolino
del corrente mese di aprile. Quelle di febbraio verranno
invece erogate con il mese di maggio e così via per i mesi
successivi. Il progetto proseguirà poi con tutte le altre
competenze accessorie. Notevole sarà il miglioramento ai fini
della continuità delle erogazioni e della evidenza e
comprensibilità, da parte dei dipendenti, di quanto man mano
percepito.
Si
comunica inoltre che è in corso il pagamento degli arretrati
spettanti ai dipendenti a seguito del ricalcolo, con le nuove
tariffe, degli straordinari effettuati nel 2003. Seguirà poi
il ricalcolo per gli straordinari effettuati nel 2002.
Sono
altresì in corso contatti con il Servizio Centrale per il
sistema informativo integrato del Ministero dell’Economia e
Finanze al fine di valutare la possibilità di fornire ai
dipendenti, in occasione del pagamenti di arretrati con
emissioni speciali, tutte le informazioni necessarie sulle
somme erogate (ed ai relativi conguagli effettuati).
In
occasione di questi incontri verrà chiesto anche di
predisporre la stampa della documentazione individuale
relativa alla “emissione speciale” del giugno 2004 da
distribuire a tutti i dipendenti.
E’
prevista infine la preparazione di una relazione illustrativa
da distribuire a tutti i dipendenti, al fine di rendere più
comprensibile il sistema di calcolo utilizzato dalle D.P.S.V.
per la tassazione dei redditi dell’anno 2005.
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