Agenzie Fiscali Toscana - info@toscana.agenziefiscali.rdcbub.it


presenza di amianto negli uffici.
Altro che allarmismo !!!


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Dopo la “scoperta” che nei pavimenti della Agenzia delle Entrate Firenze 3 di via Panciatichi c’è presenza di amianto la Direzione e i suoi medici “competenti”, invece di assumersi le proprie responsabilità per la tutela della sicurezza dei lavoratori, nicchiano minimizzando i rischi effettivi mostrando di dare priorità al budget rispetto alla salute di tutti noi.

Se ce ne fosse bisogno la lettera del medico “competente” dr. Capelli è una evidente dimostrazione di questa logica aziendalista.

Questo luminare IN due scarne paginette ci dice che:

1)     siamo “allarmisti” se ci preoccupiamo, dimenticando che lo stesso P.I.S.L.L. ha chiesto all’azienda di intervenire subito e di farlo con procedure speciali.

2)     I risultati del monitoraggio ambientale “hanno evidenziato livelli di fibre sotto i valori limite”. Il che vuol dire che sia pure se questo monitoraggio è stato fatto in modo, a nostro parere, discutibile (come abbiamo già avuto l’occasione di denunciare), in realtà conferma la presenza di fibre alle quali per anni i lavoratori sono stati esposti.

3)     “non esistono le condizioni … per un programma di screening attivo”, e poi comunque “la diagnosi precoce non sembra migliorare né il tempo di sopravvivenza né la qualità della vita”. Insomma come dire tanto morireste lo stesso e quindi è inutile spendere soldi!

4)     Se comunque avete “presenza di fibre e/o corpuscoli nel liquido di lavaggio broncoalveolare e la presenza di placche pleuriche”, “indici di pregressa esposizione”, non significa niente. Insomma da anni si lavora in ambienti con presenza di amianto e se ne troviamo traccia nei nostri polmoni ciò è insignificante!

Comunque il luminare ha qualche idea per affrontare il problema: fare della “informazione su quanto faccia male fumare ed esporsi alla polvere”!!! (sic)

DIO CE NE SCAMPI DAI MEDICI “COMPETENTI” DEL “PADRONE” !!!

 

Quello che sta avvenendo è una totale sottovalutazione del problema: il monitoraggio ambientale non appare effettuato in condizioni reali di lavoro, un tipo di amianto (crocidolite) è sparito dai referti, si effettuano i lavori in maniera parziale lasciando gran parte dell’amianto sul posto (sono previsti soli interventi locali a toppe), non si spostano i lavoratori dai locali inquinati, non è stato chiarito (parlano solo di pulizia) come verrà effettuata la bonifica (delle pratiche, dell’archivio, degli scaffali, dei fan coil, dei computer ecc.), non si effettua nessuno screening sanitario e se qualcuno osa criticare viene subito tacciato di “allarmismo”.

 

LA RdB/CUB CONTINUA LA SUA LOTTA PER LA TOTALE RIMOZIONE DELL’AMIANTO E PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI.

SCARICA QUI La lettera delle RdB

SOSTENIAMO LE RIVENDICAZIONI DELLA RdB/CUB

L'ALTERNATIVA

Le elezioni RSU di novembre 2004 possono rappresentare la svolta!

La somma dei voti raccolti, ufficio per ufficio, dalle liste di una sigla sindacale, (assieme al numero dei suoi iscritti) ne determinano il “peso” ai tavoli di trattativa nazionali…  e, quindi, la praticabilità delle sue proposte!

NON CHIEDERTI COSA IL SINDACATO PUO’ FARE PER TE, CHIEDITI COSA TU POTRESTI FARE CON UN TUO SINDACATO!


CANDIDATI CON LE RdB/CUB. COSTRUIAMO ASSIEME IL FUTURO!

Contattaci qui ----> ELEZIONI RSU 2004


PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: