1)
INFORMAZIONE E TRASPARENZA
Com’è
evidente dalla testata, abbiamo preso spunto dal periodico nazionale
di informazione sindacale delle RdB, per iniziare la pubblicazione
“virtuale” del periodico di informazione regionale.
Iniziamo
cosi, con il nr.1 de “Il Sacco Bucato Campania”, quell’azione
di informazione e trasparenza che molto spesso è difficile fornire
agli iscritti ed ai lavoratori tutti.
Un
carico oneroso ma siamo ben felici di assumerlo, per farci conoscere
ma soprattutto per far conoscere la nostra azione sindacale.
Qualcuno
si starà chiedendo perché un organo d’informazione sindacale si
chiama “Il Sacco Bucato”, la risposta è molto semplice, noi
pensiamo che il nostro Ministero sia un sacco bucato e soprattutto
vuoto, quando si parla di aumenti salariali, indennità e
progressione di carriera a beneficio dei suoi dipendenti e che sia
un sacco bucato e vuotissimo, quando si parla di lotta
all’evasione, lotta fittizia ed ipocrita in danno di chi le tasse
le deve pagare per forza (leggi lavoratori dipendenti).
Meno
tasse si pagano da parte di chi le evade, meno servizi sociali sarà
in grado di erogare lo stato, questo è e sarà il risultato
dell’equazione meno stato più mercato.
Comunque
su queste tematiche ritorneremo abbondantemente, nel frattempo un
grazie ed un saluto a tutti coloro che ci leggeranno.
La
redazione
2)
PRESENTATA LA PROPOSTA DI MOBILITA’ STRAORDINARIA
Abbiamo
presentato al Direttore Regionale in data 17/09/02 tramite e-mail al
competente Ufficio Relazioni Sindacali, una proposta di mobilità
straordinaria per il personale con particolari situazioni familiari
e personali che possono essere sintetizzate in cinque
macro-tipologie: 1) invalidità del dipendente superiore ai due
terzi risultante da certificazioni rilasciate dalle apposite
commissioni mediche; 2) dipendenti o propri familiari conviventi con
handicap riconosciuto ai sensi della L.104/92; 3) presenza in
famiglia di figli minori di anni 10 con entrambi i genitori
effettivamente impegnati in attività lavorative e che non fruiscano
di alcuna agevolazione; 4) gravi motivi di salute del dipendente o
dei propri familiari conviventi risultanti da certificazioni
rilasciate da strutture sanitarie pubbliche; 5) dipendenti con età
superiore a 60 anni.
Ovviamente
questa è solo una sintesi, in quanto la proposta è più complessa,
tuttavia abbiamo ritenuto di aprire il fronte delle situazioni di
gravità personale e familiare, poiché da troppo tempo le stesse
vengono ignorate da tutti, compresi i sindacati e
l’Amministrazione.
Con
questa proposta intendiamo sensibilizzare chi ha il potere di
disporre provvedimenti di distacco, al fine di migliorare la qualità
della vita di coloro che vivono la quotidiana attività lavorativa
con disagio e sofferenza, spingeremo per una trattativa al tavolo
regionale per ottenere un risultato concreto, se cosi non sarà la
D.R.C. dovrà motivare il suo rifiuto e noi ci regoleremo di
conseguenza.
3)
PARTONO I COORDINAMENTI PROVINCIALI DI AVELLINO E BENEVENTO
Si
sono costituiti i Coordinamenti Provinciali Ministero Finanze ed
Agenzie Fiscali di Avellino e Benevento, nel formulare l’augurio
di buon lavoro ai colleghi che saranno impegnati nell’attività
sindacale, si rende noto che tutti coloro che sono interessati a
prendere contatto con i Coordinamenti territoriali, potranno farlo
tramite la redazione di questo giornale.
Quale
augurio consentiteci di citare un antico motto romano : PER ASPERA
AD ASTRA, buona fortuna.
4)
La DRC convoca le OO.SS. per l’informativa riguardante
l’apertura degli Uffici unici a Napoli
La
DRC ha convocato le
OO.SS. regionali il 24/09/02 per illustrare tempi e modi di apertura
degli Uffici unici di Napoli e di Castellammare, innanzitutto le
date di avvio : Castellammare il 22/11/02 gli Uffici di Napoli il
29/11/02.
Il
primo dato rilevante che è stato sottolineato dallo staff
dirigenziale, è quello relativo alle condizioni degli immobili ove
verranno ubicati i predetti uffici, infatti è stato evidenziato che
“nell’impossibilità di ristrutturare definitivamente gli
immobili entro le date previste, gli uffici partiranno, negli
stabili già in uso, che ovviamente saranno opportunamente cablati e
resi più vivibili da lavori minimali di ristrutturazione e più
consoni arredi”.
L’ubicazione
degli Uffici di Napoli è cosi ripartita : Napoli 1-via Diaz, Napoli
2-via Diaz (successivamente sarà trasferito nella sede del Vomero),
Napoli 3-Caserma Bianchini, Napoli 4-Caserma Bianchini, i dirigenti
assegnati ai previsti Uffici di Napoli saranno : il Dr.Passaro, il
Dr.Gomma, il Dr.Di Fraia, il Dr.Florenzano, per Castellammare la
Dr.ssa Guarino, inoltre sono previste almeno tre sezioni staccate.
Esaurita
l’informazione preliminare, è stato proposto dal Direttore
Regionale la formazione di una commissione tecnica mista, parte
pubblica e OO.SS. al fine di formulare al tavolo regionale le
proposte più opportune per l’assegnazione del personale, questa
ipotesi ha trovato il favore di tutte le OO.SS..
E’
stata evidenziata la necessità di attivare processi di formazione
del personale nelle more dell’assegnazione agli Uffici, formazione
che potrà essere svolta per classi omogenee in base al titolo di
studio posseduto, ma il dato più importante è quello relativo
all’attuazione di un interpello, rivolto al personale degli
attuali Uffici di Napoli, per
avere un quadro delle aspettative e dei desiderata di ogni
lavoratore in merito all’assegnazione, è ovvio che questi
argomenti saranno oggetto di elaborazione in commissione e
successivamente, saranno portati all’approvazione del tavolo
regionale.
Successivamente
si è passati alla verifica dello stato del piano di recupero
dell’arretrato del contenzioso tributario, decidendo di allargare
la partecipazione al piano di recupero a tutti gli Uffici della
Campania anche con personale esterno al normale organico ove vi
fossero evidenti difficoltà, a tale proposito verrà effettuato un
interpello solo per il personale della Direzione Regionale poiché
dalla discussione sono emerse difficoltà solo per IVA 1 Napoli.
Le
RdB poi, hanno colto l’occasione dell’incontro con il Direttore
Regionale, per segnalare esigenze provenienti dal C.A.T. di Salerno
in ordine agli spazi fisici da gestire in quell’Ufficio, in
riferimento all’arrivo di colleghi da altri Uffici ed in ordine a
richieste di straordinario per il giorno di sabato.
In
merito alla prima questione il Direttore Regionale ha precisato che
è previsto l’arrivo presso il C.A.T. di 18 unità provenienti da
Palermo e Trento che non dovrebbero creare difficoltà riguardo alla
gestione degli spazi, le RdB a tale proposito si sono riservate di
verificare sul campo le eventuali urgenze, per quanto riguarda la
seconda questione, il Direttore Regionale si è riservato di
verificare le risorse economiche disponibili, le RdB intendono
ripresentare la richiesta di straordinario per iscritto sulla base
di un documento della RSU del C.A.T..
La
discussione si è spostata sul problema dei ritardati accreditamenti
economici per il personale, unanime è stata la protesta da parte
delle OO.SS. e la Direzione Regionale si è impegnata a risolvere
l’empasse e ad informare i lavoratori mediante avvisi di pagamento
anche della natura degli emolumenti accreditati.
Certo
dopo aver subito l’accavallamento di ben due riforme (Uffici unici
ed agenzie), speravamo di essere trattati meglio in termini sia di
quantità (più soldi) che di qualità (accreditamenti puntuali),
poiché per i bilanci familiari in perdita non vi è nessun tipo di
aiuto come invece succede per le imprese (vedasi sgravi fiscali,
esenzioni, dit e super dit ecc..).
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