Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

EMILIA ROMAGNA
info@emiliaromagna.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Agenzia delle Entrate Uffici di Rimini: firmato l’accordo

Una grande vittoria sindacale

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Lunedì 17 novembre le delegazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto l’ accordo (o ipotesi d’ accordo?) con la Direzione Regionale dell’ Emilia Romagna.

ECCO IL DOCUMENTO IN FORMATO .PDF/ZIP

Essendo la nostra delegazione regionale uscita dall’aula delle trattative ottemperando al mandato dei lavoratori di Rimini, possiamo solo immaginare quanta fatica sia stata spesa per portare a termine un tale accordo e simili risultati.

Certo, i lavoratori di Rimini hanno detto, scritto e sottoscritto in mille modi di non volere questa riorganizzazione, di essere contrari, di non volere che i rappresentanti regionali dei lavoratori appartenenti a qualsiasi organizzazione sindacale non solo firmassero ma addirittura solo trattassero questo progetto della Direzione Regionale. Ma non sapevano quel che dicevano.

Per fortuna i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil non sono stati a sentirli, ed alla fine di una (immaginiamo) lunga e snervante trattativa hanno firmato un accordo storico, che recepisce fedelmente ed esattamente il piano che aveva già presentato la Direzione Regionale. Una grande vittoria sindacale, un risultato assolutamente brillante.

Sono riusciti ad infischiarsene della volontà espressa chiaramente in 1000 modi dai lavoratori di Rimini direttamente coinvolti, a fare carta straccia di un documento scritto e firmato dalla stragrande maggioranza dei lavoratori, ed alla fine hanno ottenuto un risultato pari a zero. Un comportamento da ovazione.

Abbiamo sempre creduto che della riorganizzazione degli Uffici dell’ Agenzia delle Entrate si dovesse discutere in sede nazionale e non regionale, per il solo motivo che vorremmo che l’Agenzia presentasse un progetto organico, completo, nazionale, chiaro e soprattutto definitivo delle proprie intenzioni.

  Da oggi abbiamo anche un altro motivo…

Bologna, 20 novembre ’03