Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

EMILIA ROMAGNA
info@emiliaromagna.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Siglato l’ accordo tra la DRE dell’ Emilia Romagna e… Cgil Cisl e Uil

Indovina chi ha firmato?

1 2 3 E la banca delle ore non c’ è più

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)


Nella giornata del 4 dicembre è stato siglato l’ accordo per cui i lavoratori dell’ Emilia Romagna che abbiano aderito alla banca delle ore avranno da ora l’ obbligo ogni mese di destinare a pagamento o a riposo compensativo le ore di straordinario effettuate nel corso dell’ ultimo mese.

 

Di fatto la banca delle ore, prevista dal contratto integrativo 98/01 all’ art 27 senza alcun vincolo per il lavoratore  se non scegliere entro dicembre il numero delle ore da chiedere in pagamento, viene annullata.

 

L’ accordo viene motivato con l’ adozione del nuovo sistema di rilevazione delle presenze realizzato dalla Sogei che sarà in funzione  in tutti gli Uffici della Regione dal 1 gennaio 04, e che da quanto illustrato non prevederebbe la banca delle ore. Usiamo il condizionale non a caso, perché forse non abbiamo capito… il programma non prevede la banca delle ore ma la prevede se vien fatto obbligo ai lavoratori di destinare le proprie ore ogni mese?

 

Ovviamente l’ accordo è assolutamente provvisorio, e la data certa è fin quando Sogei non avrà apportato le opportune modifiche al programma…

 

Piccola considerazione banale: ma se un programma pagato alla Sogei non funziona, si peggiorano le regole dei contratti dei lavoratori o si richiede il cambio repentino del programma?

 

Se il programma Sogei, già testato nel corso di tutto il 2003,  non lo ha previsto in questi anni e nessuno colpevolmente lo ha ancora fatto adeguare, non sarà solo che l’ Agenzia ci ha ripensato sulla banca delle ore e qualcuno consapevolmente Le avalla le scelte?