Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

11 marzo 2003: RIORGANIZZAZIONE UFFICI ENTRATE: DIETRO FRONT ?


Il dieci marzo, la Direzione Regionale delle Entrate della Liguria, ci ha inviato la seguente comunicazione.


Oggetto: - organizzazione Uffici Locali delle Entrate

Codesta Organizzazione Sindacale, con comunicato diretto ai propri iscritti ed ai vari indirizzi presenti nella propria mailing-list, ha ventilato la possibilità che la Commissione Paritetica sull’organizzazione degli Uffici Locali, proposta dalla Direzione Regionale, rispondesse all’esigenza di valutare l’opportunità di sopprimere alcuni Uffici Locali della Regione o di ridurne la consistenza.

Si precisa che, come tra l’altro verbalizzato nel corso delle riunioni sindacali tenutesi il 12 febbraio e il 05 marzo u.s., l’analisi proposta dalla Direzione Regionale non discende da direttive degli Uffici Centrali per il ridimensionamento degli Uffici, ma è finalizzata alla verifica dell’esistenza di problematiche organizzative, logistiche e gestionali in funzione del migliore funzionamento degli stessi.

Si prega di portare quanto sopra a conoscenza dei propri iscritti al fine di evitare inutili apprensioni.

Il Direttore Regionale F.to  Antonio VIOLA


 Sull’argomento, siamo stati convocati, assieme a tutti gli altri sindacati, per il giorno 14 marzo p.v.

Chiunque legga con la necessaria attenzione i nostri comunicati, oppure ci ha seguito in assemblea, può rilevare che le preoccupazioni sollevate dalla nostra sigla, peraltro rilanciate in un documento unitario da cui solo il SALFI si è voluto sottrarre, non derivano dal semplice ascolto da quanto detto dal Direttore Regionale in occasione delle riunioni ricordate, nell’ultima della quale, ribadiamo, è stata, dalla Direzione, citata espressamente un’esigenza nazionale di tale riorganizzazione, ma da un’analisi più complessiva delle questioni, non per ultime le affermazioni contenute in un verbale di una riunione dei primi di febbraio, tra direttori e DRE Liguria pubblicato sul sito intranet (a seguito della quale molti colleghi ci hanno interpellato preoccupati) o da notizie e documentazioni provenienti da altre regioni.

Sono ipotesi e considerazioni che il sindacato, per il suo ruolo, DEVE FARE, perché, purtroppo, abbiamo imparato che le apprensioni non sono mai inutili e che i chiarimenti non sono mai abbastanza.

Questo pensiamo e questo diremo alla Direzione Regionale. Comunque prendiamo atto delle precisazioni che ci fornisce, le giriamo ai colleghi, assicurandoli che staremo sempre all’erta.

RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali Liguria