Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA
info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

Le mani nella marmellata

“Violato” il contratto!

Negli Uffici Entrate Liguria il nostro comunicato sull’incontro di giovedì scorso era ancora “caldo” e, stamattina (17 novembre), abbiamo avuto una conferma dell’atteggiamento della Direzione Regionale delle Entrate in merito alle relazioni sindacali.

Eravamo in un ufficio delle Entrate per curare alcune questioni relative al ricorso di massa che stiamo gestendo (a proposito, in Liguria siamo attorno ai 550 ricorsi presentati!). 

Improvvisamente, vediamo spuntare il Direttore Regionale che scopriamo essere li per  chiacchierare con le RSU, e poi con il personale, di problematiche inerenti all’ufficio! 

Forse la nostra amministrazione non conosce il contratto che prevede che negli uffici i soggetti sindacali siano due: le RSU e le Organizzazioni Sindacali Territoriali? 

Il Direttore Regionale è persona troppo intelligente e preparata, non possiamo credere che non conosca il contratto, ma se lo conosce, allora lo viola. 

NOMEN OMEN 

Sia chiaro. Ci può anche non piacere, ma è diritto dell’amministrazione incontrare il personale, ma non è suo diritto convocare un soggetto sindacale separato dall’altro  e in quell’ambito non possono esistere chiacchierate informali…

Ci siamo presentati, pur se non invitati, alla riunione ed
abbiamo fatto presente tutto questo.

 La Direzione Regionale, beccata con le mani nella marmellata, ha, alla fine, detto che la prossima volta (sic!) convocherà tutti i soggetti come il contratto prevede!

Esiste un illuminante manuale sulle relazioni sindacali pubblicato qualche anno fa da “Il sole 24 ore". Il manuale suggerisce di aggirare (o di raggirare) le rappresentanze sindacali, e concedere il meno possibile, facendo balenare ai singoli dipendenti la possibilità di ottenere risultati maggiori coltivando un rapporto diretto con l’azienda piuttosto che mediato attraverso le lotte e le rivendicazioni sindacali…  

… la direzione regionale conosce molto bene il suo mestiere… ma anche noi siamo qui per fare il nostro… quello di rappresentare interessi singoli e collettivi.

D’ora in poi, non saremo più disponibili ad accettare “sviste” e “dimenticanze”.

Siamo certi che qualsiasi altra sigla sindacale in Liguria, trovandosi, come noi, casualmente, nella situazione odierna avrebbe reagito analogamente… anzi, le invitiamo a schierarsi con noi altrettanto nettamente.

Genova, 17 novembre 2003

Esecutivo Regionale Liguria RdB/CUB PI Agenzie Fiscali