Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

LIGURIA
info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

A tutti i colleghi delle Entrate della Liguria
PARLIAMO DI ROTAZIONE DEL PERSONALE

CAPITO L’ANTIFONA?

Nell’incontro del 9 dicembre p.v. in Direzione Regionale si sarebbe dovuto parlare di rotazione del personale. Nell’ultimo incontro (25 novembre u.s.) le RdB della Liguria, da sole, mentre tutti continuavano a parlare di rotazione come diritto del personale, si sono apertamente dichiarate:

 “contrarie alla turnazione come fin qui sviluppata perché sino ad ora i dipendenti soggetti a rotazione non hanno ottenuto vantaggi e la loro professionalità non è riconosciuta”.

Questa posizione è frutto di un confronto che abbiamo tenuto all’interno del nostro Esecutivo Regionale, della consultazione dei nostri delegati e discussione con il nostro Esecutivo Nazionale.

Abbiamo voluto approfondire, a tutti i livelli, attentamente le questione perché il tema è molto delicato, trattandosi di un argomento che sempre è stato a cuore delle RdB.

Primo frutto di questa discussione è il documento che l’Esecutivo Nazionale ha diramato in Oltre le Colonne del 3 dicembre u.s. che rilancia il dibattito sul piano nazionale approfondendo, anche grazie al contributo del Coordinamento del Lazio, anche il discorso sulla polivalenza del personale. 

Infatti, il contesto attuale ci obbliga a cambiare la posizione che abbiamo fin qui tenuto in materia (crediamo che anche qui stia la maturità di una sigla sindacale). Oggi, le RdB non sono più disponibili a chiedere la rotazione del personale, ma pensano che il sindacato si debba opporre ad essa, quando questa, come accade oggi, senza alcun riconoscimento ne giuridico ne economico, in realtà serve solo all’Agenzia per renderci polivalenti (polifunzionali).

 NON E’ UN CASO CHE L’AGENZIA LA CHIAMI TURNAZIONE!

 Non è la stessa cosa che chiedevamo noi!

La polivalenza come già accaduto altrove, vedi Poste, è anticamera della polverizzazione degli uffici sul territorio con l’apertura di sportelli in cui il personale sarà ridotto in maniera direttamente proporzionale al livello di polivalenza (e conseguente interscambiabilità) raggiunto! 

NON VOGLIAMO PIU’ PROMESSE. NON VOGLIAMO PIU’ GARANTIRE DISPONIBILITA’ DEL PERSONALE OGGI IN CAMBIO DI QUALCOSA CHE (FORSE) AVRA’ IN FUTURO. 

IL FUTURO E’ OGGI. COSA ABBIAMO AVUTO IN CAMBIO DI TUTTE LE COSE CHE IN PASSATO ABBIAMO DATO?  NIENTE! 

A fronte di questa posizione netta… il tema della “rotazione” è sparito dall’ordine del giorno del 9 dicembre prossimo! Capito l’antifona?

Genova, 5 dicembre 2003

RdB/CUB PI Agenzie Fiscali Liguria