Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

Liguria

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it

HANNO ROTTO L’UNITA’ SINDACALE!


Le RdB non sono state invitate alla riunione regionale dei delegati del 7 gennaio

“Loro”, gli altri sindacati, hanno deciso di fare questo percorso senza di noi… forse perché dovevano recuperare il tempo perduto…

Le RdB/CUB, infatti, hanno raccolto, in Liguria, oltre 600 ricorsi per il contratto, organizzato assemblee, volantinaggi ed iniziative. Nell’ultima, quella del 24 dicembre, abbiamo svolto un’assemblea/presidio in Direzione Regionale Entrate (a simbolo di tutte le Agenzie) e consegnato il pacco della protesta dei dipendenti… operazione questa che, finalmente, ha rotto il muro di silenzio sulla nostra questione contrattuale!  

Lavoratrici e lavoratori sono già da tempo in stato di agitazione!

E “loro”? Dopo il clamoroso dietro-front di Agosto, fin’ora, si sono limitati ad un ambiguo blocco delle trattative a metà dicembre dopo aver continuato, per mesi, a spargere voci false su un contratto che si sarebbe chiuso a giorni invitando, più o meno ufficialmente, i colleghi a non partecipare alle nostre iniziative, arrivando, in alcuni casi, addirittura a spaventarli per non farli partecipare alle assemblee da noi proclamate! 

Hanno distrutto il clima di tensione che si era creato a luglio. Ora vorrebbero fare sciopero?

Quanto accaduto in Liguria negli ultimi mesi è sembrata un’operazione suicida volta ad allontanare le persone dal sindacato, tanto è vero che nelle assemblee che abbiamo fin qui svolto, voce di popolo (da noi, comunque, osteggiata) era quella di strappare le (loro) tessere sindacali.

Molto avremmo ancora da dire ma non vogliamo perderci in polemiche, lo sciopero del 16 gennaio, ammesso che ci si arrivi, non può fallire, per questo, lo abbiamo proclamato anche noi ed invitiamo:

coloro che hanno già cominciato lo stato di agitazione a continuarlo;

coloro che non lo avessero ancora cominciato a cominciarlo; 

tutti gli uffici ad organizzare le assemblea indette dalle RdB/CUB per il 9 gennaio, in concomitanza con lo sciopero dei trasporti;

tutti a partecipare allo sciopero del 16 gennaio…

 … il contratto di cui discutiamo è già scaduto e siamo stufi di quanto ci regala la concertazione: contratti con quattro soldi e con oltre due anni di ritardo. 

Lo sciopero del 16 è per un contratto subito… e su questo siamo d’accordo con le altre sigle… ma, subito dopo il contratto, bisogna cambiare registro e non ripetere gli errori del passato!

Genova, 7 gennaio 2004

Esecutivo regionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali