Agenzie Fiscali Liguria - info@liguria.agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzie Fiscali Liguria. La lotta e non la concertazione


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

In quasi tutti gli Uffici della Liguria le notizie di “avanzamento” dei lavori sul Contratto delle Agenzie Fiscali sono state recepite come il frutto delle lotte fin qui condotte… e ci hanno stimolato a rilanciarle sempre di più.

In molti uffici permane lo stato di “non collaborazione”, in molte piazze i dipendenti del Fisco sfilano e chiedono quanto di loro diritto.

Il 12 maggio, a Genova, abbiamo assediato le estrazioni del Lotto, facendole rinviare di 5 simbolici minuti. A La Spezia, le assemblee di 15 minuti giornaliere si sono spostate in Piazza, trasformandosi in “manifestazioni”. A Imperia le Assemblee e le “azioni di disturbo” continuano, così come a Savona, Sarzana e Chiavari.

… e nelle Assemblee si parla anche dello sciopero del 21 maggio 2004

Infatti, la consapevolezza che la partita sui nostri diritti non si chiuderà con la firma definitiva del contratto… ma continuerà anche dopo, sul biennio economico, sulle privatizzazioni dei servizi, sui decentramenti, sul precariato… è qualcosa che si sta diffondendo a macchia d’olio.

In Liguria, siamo stati senz’altro favoriti da un rapporto unitario con altre sigle sindacali che sappiamo essersi tirate indietro (o mai schierate) in altre realtà locali. Un’unità che al momento funziona anche perché basata su contenuti e su metodi di azione sindacale che noi riteniamo (ed abbiamo sempre ritenuto) primari…

E’ proprio la lotta, in tutti gli uffici, che sta facendo emergere i problemi, personalità, interessi collettivi, voglia di rivalsa, voglia di partecipazione… in contrapposizione con quanto abbiamo visto negli anni della concertazione, dove ognuno, narcotizzato, si chiudeva nel suo orticello e restava in attesa che “il sindacato” concertasse “la migliore soluzione possibile”… delegando la difesa dei propri diritti a coloro che alla fine hanno posto la firma alla riduzione degli stessi.

In questi mesi lavoratrici e lavoratori hanno intrapreso una strada da cui non si può più tornare indietro: la strada della difesa diretta dei propri diritti.

Lo abbiamo detto più volte. Il risultato più importante della mobilitazione è stato quello di aver svegliato la coscienza sindacale dei colleghi che oggi, forse, sono più coscienti che il loro destino è, e deve rimanere, nelle loro mani.

APPUNTAMENTO A ROMA, PIAZZA INDIPENDENZA, ORE 9,30 DEL 21 MAGGIO

(contattate la Federazione di Genova, telefono 010/255597, per il viaggio)

Genova, 14 maggio ’04

RdB/CUB Pubblico Impiego
Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali Liguria


BLOCCHIAMO GLI UFFICI

per

SBLOCCARE IL CONTRATTO

in tutti gli Uffici delle Agenzie Fiscali della Liguria

 il personale

 dal 23 al 30 aprile ’04

 può sospendere l’attività lavorativa per Assemblea

 15 minuti al giorno

 questo il calendario dell’iniziativa:

 venerdì 23 aprile 2004 dalle ore 10,15 alle ore 10,30;

lunedì 26 aprile 2004 dalle ore 10,15 alle ore 10,30;

martedì 27 aprile 2004 dalle ore 11 alle ore 11,15;

mercoledì 28 aprile 2004 dalle ore 10,15 alle ore 10,30;

giovedì 29 aprile 2004 dalle ore 11 alle ore 11,15;

venerdì 30 aprile 2004 dalle ore 10,15 alle ore 10,30.

Le Assemblee sono state regolarmente indette dalla nostra organizzazione al fine di garantire copertura sindacale a tutti. 

Genova, 21 aprile 2004

Esecutivo Regionale RdB/CUB PI Agenzie Fiscali Liguria


PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: