Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

M A R C H E
info@marche.agenziefiscali.rdbcub.it

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio
FUA 2002: L'RdB FIRMA L'ACCORDO
Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Dopo la rottura di dicembre a causa del mancato rinnovo contrattuale, a marzo sono riprese le trattative regionali, su una questione rilevante quale il FUA 2002.

Pur non avendo l'RdB firmato i criteri nazionali di riparto, la delegazione trattante presso la DRE Marche ha contribuito a formare un buon accordo che riesce a coniugare l'equità di trattamento tra uffici con il riconoscimento del maggior sforzo di alcuni di essi che registravano all'epoca una carenza di personale oscillante tra il 45% ed il 35% rispetto all'organico teorico previsto, a differenza di altri che si collocavano intorno all'80% effettivo sul teorico.

La proposta iniziale dell'amministrazione prevedeva una ripartizione in base alle ore lavorate + lo straordinario (quest'ultimo elemento distorsivo ed usato, in alcune realtà, in maniera poco trasparente); la trattativa ha stabilito invece di ripartire la somma di € 1.200.000 all'85% in base alle ore lavorabili (in pratica le presenze all'inizio dell'anno) ed il restante 15% in base all'organico teorico previsto per rispettare un fondamentale criterio di giustizia a quegli uffici più in affanno, ma egualmente soggetti a tutti gli adempimenti degli altri Uffici.

Ora, prima dei pagamenti, dovranno partire le trattative di posto di lavoro. Ci impegneremo a garantire equità di trattamento, trasparenza e correttezza.

Ultimo elemento, e neanche il più piccolo: dall'11 novembre 2003 niente più tavoli separati!!                         

 Ancona 15 Marzo 2004           PER IL COORDINAMENTO  RDB P. I./ AG. FISCALI Marche

                                                                                    Mario Busti – Marco Burnelli