Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S A R D E G N A

Federazione di Cagliari, Viale S.Avendrace 98, tel. 0702087096, fax. 0702083629, posta elettronica rdbsardegna@tiscalinet.it 

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

AGENZIA DELLE ENTRATE
Comunicato Sulla Formazione regionale

Si è svolta, in data 16 Gennaio 2003, presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Sardegna, un’incontro nel corso del quale è stata fornita l’informativa alle OO. SS. relativamente al Piano Regionale sulla Formazione, anno 2003.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le linee guida del Piano di Formazione 2003, che grosso modo ricalcherà quello del 2002, salvo qualche novità, che illustreremo in seguito. La formazione regionale inizierà il 27 Gennaio 2003.

E’ stato evidenziato  che la  quota di formazione per ogni Ufficio viene determinata in base ad un budget d’ufficio, corrispondente ad un 3% delle ore lavorative dell’anno precedente. Una parte del monte ore sarà gestito da corsi svolti rispettivamente dalla formazione centro,  dalla formazione scuola,  dalla formazione regionale,  dall’autoformazione, dalla formazione manageriale, da docenze e tutoraggio., come si evidenzia nella tabella allegata “Ore Formazione”, per complessive  44.481 ore. Vengono inoltre fornite tabelle esplicative dei corsi in programma.

Le OO.SS. evidenziano alcune contraddizioni che emergono dalle tabelle dell’informativa, quali quella relativa al fatto che Uffici  Locali come Oristano, Sanluri , Ozieri, Lanusei, Sassari, Iglesias avessero provveduto a richiedere un monte ore inferiore al 3% disponibile e a cui avevano diritto, impedendo, di fatto l’accesso alla formazione ed ai corsi a  parte del personale (Oristano ha chiesto il 2,5%, un sesto in meno di quanto ne evesse diritto, per cui ci sarà un sesto di lavoratori in meno che faranno i corsi).

Altra grossa contraddizione evidenziata dalle OO.SS. è l’enorme richiesta di autoformazione da parte degli Uffici Locali di Oristano e  Nuoro,  che ne  hanno richiesto rispettivamente 1.177 ore su  un totale di 3.225 e 1.694 ore su 5.513. Va chiarito che l’autoformazine non è la formazione regionale, ma dovrebbe essere la formazione che si fa da soli sul posto di lavoro, magari lavorando! Alcuni direttori, o manager che dir si voglia, ritengono forse talvolta  la formazione una scocciatura che distoglie i lavoratori dal raggiungimento degli obiettivi dell’ufficio, e non un investimento sul futuro? Credo che questa questione debba essere chiarita dai nostri delegati a livello locale, e dalle Rsu interessate. A livello centrale non abbiamo che potuto prenderne atto, essendo la riunione esclusivamente informativa.

Nel corso della riunione RdB ha evidenziato la necessità che la partecipazione ai corsi venga garantita a chi effettivamente svolge le mansioni sul campo, al di la della qualifica, oltre che garantire al maggior numero di colleghi la partecipazione ai corsi. Inoltre è stata chiesta l’informativa sui partecipanti ai corsi almeno per gli ultimi due anni, per avere la massima trasparenza.

Altro fatto  molto importante,  è  che viene demandata alla contrattazione locale di ufficio l’individuazione dei criteri per la partecipazione ai corsi. Su questo c’è un’inversione di tendenza positiva, in quanto in passato i  direttori locali se la cavavano con l’informativa alle OO.SS. e alle RSU. E questo è scritto nel verbale della riunione del 16, che verrà inviato a tutti  gli uffici.

Nel corso della riunione, sono state illustrate dalla amministrazione, le novità previste dalla formazione, quali i corsi previsti sui condoni introdotti dalla legge finanziaria per il 2003, i corsi previsti per il nuovo ordinamento delle famiglie professionali nella prospettiva del contratto di comparto delle Agenzie Fiscali (sostanzialmente uno sviluppo di carriera e delle differenze nell’ambito dello stesso ruolo professionale; ad esempio ci dovrebbe essere un verificatore junior, senior ed expert, al quale sarà attribuito uno specifico salario professionale (quello che stiamo cercando di fare uscire dalla porta, leggi Fua da trasformare in quattordicesima, l’amministrazione lo fa rientrare dalla finestra? Sulle famiglie professionali per chi ne vuole sapere di più, c’è un articolo comparso sul Sacco Bucato n.3  del 22 Marzo 2002, che si può scaricare dal sito RdB) .  E’ singolare che a rinnovo di contratto non ancora iniziato , l’amministrazione abbia già programmmato dei corsi su delle cose che sono nel divenire. Ci sembra molto strano. Sicuramente è una questione di estrema importanza per loro, e su ciò dovremo riflettere collettivamente. Altra novità è quella prevista per il contrasto all’economia sommersa, per il quale verrà utilizzato anche il personale addetto alle imposte di successione, che sono state abolite.

Sintetizzando, grosso modo i corsi verteranno sulla formazione:

-          tecnica professionale , diretta ad incrementare l’efficienza e la funzionalità delle strutture, migliorare la qualità dei servizi, e contrastare l’evasione fiscale. Le Direzioni Regionali potranno integrare gli argomenti indicati con altri che attengono alla propria specifica realtà.

-         Sull’attività collegate al completamento di processi di riorganizzazione degli uffici;  detti corsi coinvolgeranno il personale proveniente dai dismessi Centri di Servizio. Altri ne saranno realizzati sulla polifunzionaità degli uffici, e su approfondimenti delle diverse tipologie d’imposta.

-         Relativa a nuove disposizioni normative (finanziaria, nuove imposte, legge delega di riforma del sistema fiscale).

-         Relativa ad accertamenti e verifiche (verifiche di grandi dimensioni, studi di settore, redazione atti di accertamento, ragioneria). Sono previsti inoltre corsi specialistici quali indagini bancarie, residenti in paesi a fiscalità privilegiata, ecc.

-         Relativa al contenzioso (modalità di redazione delle memorie difensive ed appelli, ecc.).

-         Relativa ai servizi al contribuente (compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni, call center e contact center, prima informazione, sportello unico per le nuove imprese).

-         Relativa ad altre iniziative   (sistemi gestionali, informatica, telematica,gestione della qualità).

-         Relativa al percorso di formazione  manageriale (corsi per dirigenti centrali e regionali, capi area non dirigenti e capi teeam, creazione e consolidamento delle famiglie professionali ).

-         Relativa allo sviluppo del personale non dirigenziale (sistema di valutazione delle competenze del personale non dirigenziale – Progetto Antares, nuovo ordinamento delle famiglie professionali nella prospettiva del contratto di comparto delle Agenzie Fiscali, progetto rilevazione ed analisi dei potenziali).

Per informazioni più dettagliate, si possono scaricare le tabelle allegate (in formato .pdf/zip)

LINEE GUIDA FORMAZIONE CORSI ENTRATE SARDEGNA 2003 ORE DI FORMAZIONE SARDEGNA

Cagliari, 18 Gennaio 2003

                                                                  Per RdB Agenzie Fiscali

                                                                    Carboni Federico