Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S a r d e g n a

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@sardegna.agenziefiscali.rdbcub.it

Assemblea personale Ul Entrate Sassari

Al Direttore Regionale delle Entrate per la Regione Sardegna - Cagliari

Al Direttore dell’Ufficio delle Entrate - Sassari

Alle segreterie Nazionali, Regionali e Territoriali delle OO.SS.

CISL –CGIL – UIL –SALFI –FLP – CISAL - RdB

ASSEMBLEA DEL PERSONALE

Il giorno 12.12.2003 si è svolta, nella sala conferenze dell’Ufficio delle Entrate, un’assemblea promossa dalle R.S.U di concerto con i colleghi rappresentanti delle sigle sindacali RdB e SALFI, in ordine alla mancata stipula del 1° C.C.N.L delle Agenzie Fiscali.

Il dibattito si è dipanato in maniera vivace e articolata e ha evidenziato, con forza, i problemi, anche di natura economica, connessi con il grave ritardo e le inadempienze contrattuali.

Si manifesta, infatti, una condizione di forte discriminazione nei confronti degli altri settori del pubblico impiego già, da tempo, gratificati di arretrati ed aumenti stipendiali.

Il personale concorda, unanimemente, nel non volere un Contratto “purché sia” o “quale che sia” ribadendo, fermamente, la ben nota specificità professionale del nostro ambito messa, peraltro, a dura prova, anche in tempi recenti, con la gestione e l’assistenza sui condoni e l’incalzare sui tempi per il raggiungimento degli obbiettivi in relazione ai controlli ex artt. 7 e 8 della L.388/00.

 D’altra parte e impensabile gestire ed applicare una miriade di provvedimenti legislativi, far fronte ad una continua decretazione in materia tributaria se non si è dotati di un alto grado di professionalità.

L’imposizione di obblighi e di responsabilità nei confronti del personale non trova un pari e dignitoso riscontro nei diritti dello stesso che, anche per altri aspetti, sono, quotidianamente, calpestati e disattesi – vedasi:

·       prolungato ritardo nella corresponsione degli emolumenti accessori ivi compresi i rimborsi spese e le indennità di missione;

·       abusata e discriminante richiesta di utilizzo di mezzi personali per l’esecuzione dell’attività esterna

·       mancata chiarezza e trasparenza in ordine a compiti e funzioni svolte dal personale ed in relazione a richieste dello stesso per ferie e festività soppresse

·         inadeguato valore dei buoni pasto  peraltro già difficilmente utilizzabili

Davanti a tutto questo non possiamo rimanere immobili

OCCORRE PROMUOVERE UNA GRANDE MOBILITAZIONE GENERALE

Dall’assemblea emerge l’esigenza di individuare e perseguire nuove forme di lotta che servano a dare più visibilità alle nostre sacrosante rivendicazioni anche diffondendo presso l’opinione pubblica lo stato di disagio del personale dell’Agenzia delle Entrate.

A tal fine le R.S.U. e i colleghi delle  sigle sindacali RdB e SALFI, facendosi carico del diffuso malcontento, chiedono alle altre OO.SS. più rappresentative(CGIL – CISL –UIL) di promuovere un’assemblea regionale dei rappresentanti sindacali. Consapevoli però, di rappresentare un’entità molto modesta nel panorama nazionale ci si pone l’obbiettivo ambizioso ma non impossibile di chiamare a raccolta tutto il personale dell’Agenzia delle Entrate per armonizzare lo stato di agitazione e promuovere iniziative comuni. La volontà di andare avanti con decisione e fermezza non preclude la possibilità di ricorrere ad azioni legali e di risarcimento nanti l’autorità giudiziaria, in veste di giudice del lavoro, per il mancato rispetto delle clausole contrattuali e la sottoscrizione del contratto di lavoro.  

RSU                                                                            UNSA SALFI : Voria (FIRMATO)

Piras  A., Lo Giudice V.,                                                  RdB :Lavosi F. (FIRMATO)

Faedda S.,Asunis G.

(FIRMATO)