Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

S a r d e g n a

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

info@sardegna.agenziefiscali.rdbcub.it

Documento RSU CAT Cagliari

 

Cagliari, 23/12/03

          Alle OO. SS. Nazionali, Regionali e Territoriali

Ai lavoratori delle Agenzie Fiscali e degli altri CAT


I lavoratori del CAT di Cagliari, nell'assemblea tenutasi in data 22/12/2003, hanno espresso generale disappunto e forte malcontento in ordine alla mancata stipula del 1° CCNL delle Agenzie Fiscali.
Condividendo appieno le rivendicazioni già espresse dai lavoratori del CAT di Salerno, si associano anche alle proteste che stanno interessando più in generale tutti i lavoratori delle Agenzie Fiscali, per quanto riguarda la formazione non estesa a tutti, i mancati riconoscimenti delle professionalità, l'inaccettabile modifica degli obiettivi programmati avvenuta in corso d'anno e che potrebbe pregiudicarne il regolare raggiungimento, nonostante il notevole impegno profuso a tutti i livelli.
Pensiamo che anche noi, lavoratori dei CAT e per questo impegnati in prima linea, dovremmo fare la nostra parte, manifestando sconcerto e disappunto, soprattutto amplificando le ragioni della protesta, grazie alla possibilità di poterla rappresentare direttamente all'esterno: le nostre rivendicazioni, pertanto, così come suggerito dai lavoratori del CAT di Torino, dovrebbero essere  lette all'interlocutore prima di ogni telefonata, attraverso un breve comunicato di denuncia dell'attuale situazione contrattuale, magari aggiungendo tutte le promesse che, a livello di vertice, sono state fatte e  mai mantenute (vedasi documenti sul precedente stato di agitazione).

Inoltre potremmo fare tutti insieme, d'intesa con gli altri CAT, la prevista pausa di 15 minuti al mattino, tra le ore 11,00 e le 11,15, e nel pomeriggio tra le 16,00 e le 16,15.

Non dovremmo più risolvere alcuna telefonata in front-line ma utilizzare sempre lo strumento del back-office, non certamente attenendoci all'improponibile previsione dei 5 minuti  per telefonata ma comparandone la durata al tempo medio previsto dall'amministrazione per risolvere i problemi quando vengono fissati gli appuntamenti negli Uffici locali, che corrisponde a circa  20 o 30 minuti, oltre alle assemblee, le lettere ai Dirigenti, i presidi, lo sciopero del 16 gennaio e qualsivoglia ulteriore utile iniziativa.

Dopo la pausa per le ormai prossime festività, di concerto con le OO.SS. in indirizzo, cercheremo di organizzare azioni di protesta sempre più incisive.

Auguri a tutti di BUONE FESTE.


RSU CAT Cagliari