LA PRIVATIZZAZIONE DELLO STATO, L'USO DELLO STATO PER FAVORIRE GLI
INTERESSI PRIVATI, LA DISGREGAZIONE
DELLO STATO PER AVERE MANO LIBERA NEGLI
AFFARI E NELL'UTILIZZO DELLA FORZA LAVORO.
IL
GOVERNO BERLUSCONI MARCIA SPEDITO, VUOLE FARE IN DUE ANNI CIO' CHE
LA THACHER HA FATTO IN OTTO ANNI E CIO'
CHE GLI AMERICANI HANNO FATTO DA SEMPRE:
ATTUARE
ATTRAVERSO LA PRECARIETA' DELLA CONDIZIONE DI LAVORO
E L'ABBATTIMENTO GENERALIZZATO DELLE GARANZIE E DEI DIRITTI,
IL MASSIMO DI SUBALTERNITA' DEI
LAVORATORI
IL
DISEGNO DI LEGGE SULLA TRASFORMAZIONE DELLE AGENZIE FISCALI IN
FONDAZIONI O IN SPA RIENTRA PERFETTAMENTE
IN QUESTO DISEGNO, CHE PERSEGUE
L' ATTUAZIONE DELLO STATO MINIMO, CIOE' LA DRASTICA RIDUZIONE
DELLA SPESA PUBBLICA.
IN
OTTEMPERANZA AL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA' (RETAGGIO DEL PRECEDENTE
GOVERNO DI CENTRO-SINISTRA) SI ATTUA IL PASSAGGIO A TUTTO CAMPO,
DELLA GESTIONE DEI SERVIZI, DA
PUBBLICA A PRIVATA, E CON ESSO LA FRANTUMAZIONE
DEL LAVORO E DEI
DIRITTI.
IL
PERICOLO DI UNA TRASFORMAZIONE DELL'AGENZIE FISCALI IN FONDAZIONI
- SPA, DAI CRITERI GESTIONALI
RIGOROSAMENTE PRIVATISTICI, NEL CASO DELLA AGENZIA
DEL TERRITORIO VIATICO ACCELERATO PER LA DEVOLUTION, OBBLIGA
TUTTI I LAVORATORI, GARANTITI E NON
GARANTITI, (DISTINZIONE DEL TUTTO SUPERATA)
AD UN IMPEGNO COLLETTIVO E SOLIDALE E AD UNA CHIARA E DEFINITIVA
SCELTA DI CAMPO:
O
STARE DALLA PARTE DI CHI SI BATTE STRENUAMENTE CONTRO LO SMANTELLAMENTO
DELLE STRUTTURE PUBBLICHE, E DIFENDE, A PARTIRE DA
UNA CRITICA DELL'ESPERIENZA
STESSA DELLE AGENZIE, IL RUOLO CHE LA COSTITUZIONE
GARANTISCE AL MINISTERO DELLE FINANZE, E DI CONSEGUENZA,
AI SUOI DIPENDENTI;
O
ASSECONDARE LA DERIVA PRIVATISTICA DELL'ART.34 DELLA LEGGE FINANZIARIA,
CON LE SUE MISTIFICAZIONI E IL SUO CARATTERE FRA FRAUDOLENTO,
E CON ESSA UN MODELLO SOCIALE
REGRESSIVO, DOVE PROLIFERA OGNI SORTA DI
FLESSIBILITA' DEL LAVORO E DOVE VIENE MENO IL RUOLO
EQUILIBRATORE ED
IMPARZIALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PRESUPPOSTO
IMPRESCINDIBILE DI UNA
SOCIETA' CIVILE E DEMOCRATICA.