Alla Agenzia delle Entrate di Firenze 3 il pavimento è pieno di amianto...


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Dopo che i lavoratori hanno richiesto un intervento del PISLL e che questo, verificata la presenza di amianto (certificazione ARPAT in data 02/03/04), prescrive alla Agenzia un intervento, ci si poteva attendere che la Direzione lo attuasse adeguatamente ai rischi a cui lavoratori e utenti sono esposti. 

Scandalosamente invece, ieri mattina, l’inizio dei lavori ha dimostrato, ancora una volta, quanta poca attenzione ci sia  quando si tratta della salute di tutti noi. 

Nonostante che la normativa e il buon senso impongano che in presenza di amianto i lavori siano attuati con criteri e garanzie ieri si è visto arrivare, durante il normale orario di lavoro, un operaio, con una semplice “cazzuola”, che rimuoveva le piastrelle all’amianto senza alcuna precauzione ne’ personale, ne’ nei confronti dell’ambiente, ne’ degli altri lavoratori, piastrelle di cui peraltro si ignora dove e come siano state smaltite.

Solo grazie all’intervento di alcuni lavoratori, i lavori sono stati immediatamente sospesi senza però avere avuto chiarimenti sul loro proseguo e quanto dovranno ancora rimanere esposti al rischio di questa sostanza cancerogena. A questo proposito i lavoratori hanno mandato un documento alla ASL chiedendo chiarimenti  formali in merito ai rischi causati dalla presenza di amianto.

Come O.S. chiediamo che i lavoratori siano salvaguardati immediatamente da ogni rischio di contaminazione, che i lavori siano effettuati con i necessari criteri di sicurezza, impegnandosi a  contrastare sia con iniziative di lotta che con azioni legali ogni intervento che non sia rispettoso della sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Rimane lo stupore e la  rabbia per come la direzione ha gestito tutta questa vicenda.

Firenze 14 maggio 2004         

per RdB/CUB – Coord. Ag. Fiscali - ANNA VIGNOLINI


PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: