Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

BUONI PASTO: INADEGUATI E INSPENDIBILI

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)


MARTEDì 14 OTTOBRE INIZIATIVE DI PROTESTA IN TUTTA ITALIA

A PADOVA  ORE 13.00   CONFERENZA STAMPA

CON PANINATA E  PRESENTAZIONE DEL NUOVO BUONO IDEATO DAI DIPENDENTI

 PRESSO L’ENTRATA DEL PALAZZO DELLE AGENZIE FISCALI DI VIA ZABARELLA

 SONO STATE INVITATE ALLA CONFERENZA STAMPA ANCHE LA Confesercenti, L’Ascom, l’Appe.

Con l’entrata in vigore su tutto il territorio nazionale dell’appalto CONSIP S.p.A., cui si stanno progressivamente adeguando tutte le Amministrazioni Pubbliche, la situazione già preoccupante riguardante la scarsa fruibilità dei buoni pasto è ulteriormente peggiorata. 

Giungono sempre più frequentemente notizie da tutto il territorio circa l’insufficienza e l’inadeguatezza della rete di esercizi convenzionata con i buoni CONSIP, del loro deprezzamento  da parte degli esercenti, o peggio ancora  dell'impossibilità concreta di spendibilità perché non accettati dagli esercenti convenzionati . 

Inoltre in numerosi casi, nonostante l’entrata in vigore dell’appalto, i buoni pasto non sarebbero addirittura nemmeno materialmente disponibili, con l’evidente conseguenza che i lavoratori, in attesa che le ditte aggiudicatarie provvedano finalmente alla consegna, sono costretti a pagarsi il pranzo in contanti. 

In particolare per quanto riguarda i buoni pasto, le ditte che si sono  aggiudicate i 5 lotti dell’appalto CONSIP, hanno accordato un ribasso del 17% sul valore nominale dei buoni, scaricandone successivamente una parte consistente (intorno al 10%) sugli stessi esercenti che, o hanno rifiutato la convenzione o hanno pensato bene di rivalersi a loro volta sui lavoratori

 NON SIAMO PIU’ DISPOSTI A TOLLERARE QUESTA SITUAZIONE! 

Il buono pasto non è una “gentile concessione” ma un diritto contrattuale di cui i lavoratori pretendono il rispetto integrale e immediato! 

MARTEDI' 14 OTTOBRE 2003

la RdB promuove iniziative di protesta in tutta Italia. 

A Roma è previsto un presidio sotto la sede della CONSIP S.p.A, Via Isonzo, 19/E alle ore 10.00, e due iniziative presso il Ministero dell’Economia e Finanze in via XX Settembre e all’Eur (v.le Europa angolo via Boston) alle ore 13.00. In via XX Settembre alle ore 12.00 si terrà una conferenza stampa, alla quale parteciperanno i segretari regionali Lazio della Confesercenti e della FIEPED.

INVITIAMO TUTTI I COLLEGHI A PARTECIPARE!!!

 

Padova,09/10/03         

Associazione Difesa Lavoratori Cobas federata RdB