Ministero Finanze e Agenzie Fiscali

DALLE REGIONI

Comunicati, documenti e vertenze locali

V E N E T O

Oltre le colonne

Generali DPF Demanio Dogane Entrate Territorio

30 Ottobre 2003 - Il Gazzettino di Venezia

AGENZIE FISCALI
500 dipendenti in attesa di contratto. Partiti 150 ricorsi


PADOVA - Le rappresentanze sindacali di base, aderenti alla CUB, la Confederazione Unitaria di Base, da qualche tempo sono sul piede di guerra. I circa 500 dipendenti in servizio alle Agenzia fiscali, distribuiti tra agenzie delle entrate, territorio, finanze e demanio, lamentano il continuo posticipare la soluzione della loro situazione contrattuale.
Formalmente sono ancora dei dipendenti ministeriali, categoria che tra le prime in Italia ha avuto il rinnovo e l'aggiustamento del contratto, ma dal gennaio 2001 sono in realtà dipendenti delle Agenzie fiscali. Si trovano dunque in un limbo: da 22 mesi attendono il loro contratto.
A fronte di una situazione che definiscono inaccettabile, si stanno muovendo per ottenere il recupero degli arretrati e gli incrementi economici già percepiti dai ministeriali. Anche a fronte di uno stipendio che, negli ultimi tre anni, ha perso il 13\% del potere d'acquisto.
I dipendenti stanno organizzando un ricorso individuale. Ognuno farà ricorso alla competente direzione Provinciale del Lavoro. In pochi giorni già 150 lavoratori padovani hanno aderito all'iniziativa che si sta ampliando su scala nazionale. La speranza è che, di fronte a migliaia di ricorsi inviati a Roma, il Governo si decida a trattare la situazione di questi dipendenti, per far cessare così il contenzioso e dare sicurezza a centinaia di lavoratori che attendono il contratto.(B.S.)