II ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA
C
ONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE
Rimini 9-10-11 maggio 2003

 “CON LA CUB SI PUÒ”


Documento preparatorio (formato .doc/zip)

Documento conclusivo

Ordini del giorno approvati


Contro la guerra, per i salari europei e il reddito garantito, contro il precariato, per difendere i diritti di tutti, per le pensioni e la sanità pubbliche, per il diritto alla casa, per la difesa della scuola pubblica, LOTTARE con la CUB si può. 

CUB prepara lo sciopero generale, fa il punto sulla guerra, le pensioni, il lavoro, l’articolo 18, la scuola pubblica,  i diritti, la democrazia sindacale, la sanità pubblica, il diritto alla casa… e su una scommessa nata 11 anni fa, la Confederazione Unitaria di Base, un sindacato generale, conflittuale, indipendente e non concertativo, che è ora una realtà forte, inserita anche nel CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, organo costituzionale). 

Un sindacato senza sponda politica, indipendente, che ha indetto lo sciopero generale del 20 luglio contro il G8 a Genova e ha promosso nel 1999 con le altre organizzazioni di base lo sciopero generale contro la Guerra nella ex Jugoslavia e nel 2002 tre scioperi generali contro la politica del Governo, di Confindustria, la precarietà lavorativa, la concertazione e la guerra che hanno visto la partecipazione alle manifestazioni di centinaia di migliaia di lavoratori, precari, studenti. 

Quest’anno ha organizzato lo sciopero generale contro la guerra che ha visto un milione di lavoratori in sciopero e centinaia di migliaia di manifestanti in tutta Italia.

Per la festa dei lavoratori ha portato 100.000 manifestanti a Milano (MAYDAY 003) ridando vita ad un primo maggio di lotta:  è stata la manifestazione più partecipata d’Italia. 

La CUB è impegnata a difesa della salute e dell’ambiente, è parte civile con Medicina Democratica nel processo contro il Petrolchimico di Porto Marghera e di Manfredonia per i reati di disastro ambientale e la morte di centinaia di lavoratori provocata dalla lavorazione del CVM. 

La CUB è oggi il più importante sindacato di base Italiano, organizza circa 500.000 tra lavoratori dell’industria (metalmeccanici, telefonici, chimici, tessili, informazione ecc.), del commercio e servizi, del pubblico impiego, della scuola, pensionati, inquilini e assegnatari. 

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è nata nel 1992. E’ operativa su tutto il territorio nazionale con 142 sedi, ha costituito il Caf di Base e svolge attività di assistenza previdenziale e vertenziale in materia di lavoro.


Organizzazioni facenti parte della CUB:

RdB-CUB (pubblico impiego, servizi, energia, trasporti, casse previdenziali, precari e reddito sociale minimo)
FLMUniti (metalmeccanici/telecomunicazioni)
CUB-SCUOLA
ALLCA
(chimici)
CUB-Informazione
CUB-Pensionati
FLTU-CUB
(trasporti)
CUB-Trasporti
CUB-Immigrazione
CUB-Sanità
(privato)
CUB-Tessili e affini
COBAS pt-CUB
(poste)
SALLCA-CUB (assicurazioni e credito)
FLAICA-CUB (commercio grande distribuzione
, igiene urbana, call center, custodi, stagionali, turismo, aziende alimentari, imprese di pulizia, cooperative sociali)
F.I.A.P. (pensionati)
C.S.S. (confederazione sindacale Sarda)
ALP-CUB (associazione lavoratori Pinerolesi)
Unione Inquilini-CUB (per il diritto alla casa)
SANGA-CUB (settore aereo)
SULTA-CUB (settore aereo)