Non deleghiamo .. il Contratto, i Diritti,

le  Nuove ..Piante organiche,

le Assunzioni, le Riqualificazioni

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Prime conseguenze del post-guerra : il  17 aprile nella riunione tenutasi all’Aran tra sindacati e parte pubblica è stato confermato : BLOCCATO IL CONTRATTO STATALI, BLOCCO di TUTTI I CONTRATTI

q       SOLDI E DIRITTI. Dopo l'ebbrezza della riqualificazione che ha colpito 1/3 del personale in servizio nel Ministero dell’Interno e circa la metà del personale del Viminale, i colleghi, persino i riqualificati si ritrovano tasche ancora vuote e ci chiedono per e-mail o di persona  a quando i prossimi spiccioli. Non è raro vederli stazionare dinanzi alle bacheche che riportano le ricche cifre promesse ( circa 45 euro medie - nette a regime ) dal contratto pre-siglato il 28 febbraio scorso dai Confederali e da qualche sigla autonoma in assenza di qualsiasi consultazione col personale.   Questo contratto oltre a confermare la diminuzione dei diritti, conferma altresì che le vacche magre dei contrattualizzati convivono con le vacche grasse dei dirigenti di tutti i comparti.

che nessuno si  illudaEra necessario retribuire meglio la classe dirigente perché portasse a compimento il piano governativo-confindustriale che prevede in primis  la distruzione dei diritti e quindi la  futura esternalizzazione di gran parte dei servizi pubblici e non solo della… sanità .

Solo RdB ha portato innanzi una solitaria campagna di denuncia del progetto alla base della privatizzazione, solo RdB continua a denunciare la pochezza degli aumenti salariali, l’importanza di ricostituire una base di solidarietà tra i lavoratori portando avanti battaglie importanti come la campagna referendaria sull’art.18 .

Il contratto bloccato in questi giorni  per l’ulteriore irrigidimento della parte pubblica ( su scadenze di termini per l'avvio e la conclusione  dei procedimenti  disciplinari e base pensionabile  conferma lo slogan di un manifesto RdB CUB  Ceder Un Peu " ( e si  è ceduto veramente tanto), C'est Ceder Beaucoup.." L'accordo sulla scala mobile è stato l'inizio della china, tutto il resto  una diretta conseguenza 

q       IL MIRAGGIO DELLE ASSUNZIONI E GLI ESUBERI DELL'AREA A. 

Un sunto del precorso : La Finanziaria  2003  consente l'assunzione di 1000 unità tra il 2003 ed il 2005, più precisamente di 500 unità  per il 2003.

L'individuazione delle piante organiche provinciali è propedeutica alle assunzioni, ma l'Amministrazione ha finora presentato una proposta risibile ( il 13 settembre 2002 e il 15 gennaio  2003) in particolare rispetto agli Uffici di P.S. dove,  nonostante la legge 288/98 e la Circolare Napolitano, che individuavano in quegli uffici le sedi prioritarie delle carenze di organico dell'Amministrazione Civile,  vi  ha attribuito solo il 10% dell'aumento di 5000 unità previsto dalla legge.

La Disdetta Dell'accordo Sui Trasferimenti E La Mancanza Di Piante Organiche Provinciali  Blocca Di Fatto La Mobilità Interprovinciale Del Personale E  Le Assunzioni.

-         Successivamente alla determinazione delle piante organiche, l'Amministrazione  ha intenzione come primo atto   di assumere  i figli o le vittime della criminalità organizzata e del terrorismo come prevede la legge 407/98. 

In cifre…la legge  parla della possibile copertura degli organici fino al 10% delle vacanze , secondo i dati fornitici dall'amministrazione il 10% rappresenta per  l'area B 166 unità  su  1666 carenze, 36 per la posizione economica C2  su 368 carenze -  e  237 su  2370 carenze del livello  C1 . In totale 433 unità ( per ora sono pervenute solo 167 domande) che potrebbero teoricamente essere assunte per chiamata diretta,  a seconda dell'ordine cronologico nella presentazione delle domande,  ed inquadrate dopo aver superato un concorso di idoneità.

-         Le restanti  vacanze dovranno essere coperte con la mobilità da altri Ministeri, previo accordo sindacale, attivando le procedure previste dall'art. 4 comma 2 della legge del 16 gennaio  2003 n. 3 e quindi attingendo dalle liste degli esuberi già in possesso della Presidenza del Consiglio dei Ministri  o facendo transitare  personale pubblico  previo nulla-osta dell'Amministrazione di provenienza ( ex art.30 ex l. 29/93) o… infine  previo espletamento dei concorsi pubblici.

-         Chi ha presente la situazione dell'area A ( 690 unità in esubero),   ben ne  comprende  la complessità, visto che se nel 2003 si procederà effettivamente alle assunzioni tramite mobilità,  si avrà un conseguente riempimento del livello B1, livello a cui  aspirano i 2200 appartenenti all'area A già in servizio nel nostro Ministero di cui  690 in esubero. Quindi qualsiasi passaggio precluderà in primis la possibilità ad un interno dell'Interno di riqualificarsi e di lavorare serenamente .

RdB ha denunciato  da sempre l'insensatezza di una riqualificazione che non portasse alla totale  eliminazione dell'area A e ciò sia nell'accesa fase contrattuale che ha preceduto  il contratto integrativo del Ministero dell'Interno,  sia in sede  ARAN,  dove  ha richiesto una soluzione definitiva  di un  problema diffuso e sentito nel Comparto Ministeri.

I PASTICCIACCI, LA MIOPIA,  LA CIECA VOLONTÀ  DEI CONFEDERALI HA CREATO UNA SITUAZIONE ESPLOSIVA PER I DIPENDENTI  INQUADRATI AL LIVELLO A   CHE SIN D'ORA DEVONO MOBILITARSI PER RIAFFERMARE LA PROPRIA DIGNITÀ E CAPACITÀ DI RIVENDICAZIONE.

Roma, 17.4.2003                                                              

RdB Interno