Siglata l’ipotesi di contratto integrativo 2003-2005

LA VERGOGNA CONTINUA…

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Con una trattativa durata ufficialmente un mese è stato siglato il 30 luglio scorso il CCI del Ministero dell’Interno che conferma quasi interamente la linea del precedente.

RdB ha proposto sin dal primo contratto integrativo che si attuasse la riqualificazione complessiva del personale sostenendo una concezione trapezoidale dei rapporti funzionali e la conseguente eliminazione del rapporto gerarchico piramidale.  Perché il progetto si realizzasse e portasse i suoi buoni frutti era necessario che nella sua prima attuazione la riqualificazione riguardasse tutto il personale nel rispetto delle mansioni svolte effettivamente, mentre in una seconda fase sarebbe stato logico  privilegiare un percorso concorsuale.

Non solo vengono confermate le storture strutturali del precedente contratto integrativo che ha privilegiato talune categorie a svantaggio di altre , ma altri sono gli  aspetti inquietanti:

L'approvazione propedeutica delle dotazioni organiche mette in esubero 600 colleghi dell'area A1, mentre rimangono in organico i non riqualificati dalla precedente tornata 1340 terzi livelli , ma nelle previsioni di riqualificazione del 2003 solo 44 sono i posti per coadiutore amministrativo contabile. Le migliaia di candidati saranno sottoposti ad un gioco a quiz senza premi di consolazione e a rischio di mobilità...solo le trattative sollecitate da RdB all’ARAN tese ad eliminare l’area A e di inquadrare nell’area B  tutti i terzi livelli può dare prospettive serie ai colleghi.

Le nefandezze di Fermo proseguono,  non contenti di consentire  che dipendenti pagati col budget statale  lavorino in  una struttura privata del Settore Assistenza della P.S.,  anche la riqualificazione  prosegue  e ben 11 aiuto-educatori  hanno la possibilità di diventare educatore, mentre 10 educatori diventeranno  educatori esperti (B3). Dei tecnici, operai, muratori non si sa che farsene e la riqualificazione quasi non li tange .

I contabili come si sa in quest'Amministrazione non servono e pochi sono i prefettizi  che svolgono mansioni amministrative… ,  sono solo 103 i posti per funzionario  amministrativo contabile , 254 per coll.amm.vo contabile  e ben 53  i futuri assistenti amministrativo contabili.

Senza sanare le  storture del primo contratto, si privilegia anche in questa tornata il settore amministrativo con 323 posti di B3, e 463 di C1.

Il settore linguistico ed informatico proseguono nella corsa al ribasso : grandi numeri , ma pochi contenuti, visto che nonostante le frasi pompose ed una riqualificazione dispendiosa,  a pochissimi  dei riqualificati  sono state assegnate  mansioni inerenti il  nuovo profilo professionale., ma vogliamo pensare anche ai neo assistenti amministrativo-contabili?

Per le mansioni superiori si attende una fase contrattuale successiva …e cioè si rinvia alle calende greche  un argomento che scotta.

Nel capitolo eccezioni si fa un po' di chiarezza sui titoli  riconosciuti o equipollenti, e si eliminano gli atti coevi, si parla sempre genericamente di master, ma almeno verranno riconosciuti solo quelli di durata almeno semestrale.

Prima della sigla del Contratto Integrativo  si è proceduto alla determinazione delle dotazioni organiche inviate dalla Corte dei Conti e che rispecchiano in gran parte  quelle già diffuse da RdB nello scorso settembre. Si conferma altresì la tendenza a sfoltire gli organici degli Uffici di P.S. contravvenendo a quanto disposto dalla 288/98 che ne prevedeva un incremento  del 30%. Altrettanto dicasi per i numeri stolti  attribuiti a  profili non utilizzabili in quest'amministrazione …

Insomma, Amministrazione e Confederali  confermano la propria linea : distruggere tutto.

CHI HA STOLTAMENTE SPERATO CHE QUALCOSA CAMBIASSE SEGUENDO IL CARRO  DEI VINCITORI DEVE RIFARE I CONTI CON SE STESSO E SCEGLIERE  LA COERENZA DI RDB.