MOBILITA’ VOLONTARIA

 

 documento formato .pdf/zip


In data 8.10.2003 è stato firmato l’accordo tra l’Amministrazione e i sindacati, noi esclusi, sulla mobilità.

La novità principale è data dalla possibilità, solamente “virtuale”, di transitare dal nostro ministero verso altre amministrazioni, in quanto riguarda soltanto i profili professionali in esubero, in relazione all’organico nazionale, in pratica solo ai colleghi della qualifica A3.

Invece di una riqualificazione totale che porti alla scomparsa di tale area dall’amministrazione pubblica, come da noi proposto, si prospetta a questi lavoratori solo un eventuale passaggio dal nostro ministero ad un altro, rimanendo a svolgere delle funzioni sempre meno importanti.

Per quanto riguarda i trasferimenti  inter provinciali e all’interno della stessa provincia rimangono in vigore per la compilazione delle relative graduatorie i criteri già esistenti (anzianità, condizioni di famiglia, esigenze di studio, motivi di salute), con la formazione ogni sei mesi delle graduatorie di trasferimento che verranno aggiornate il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno e considerando le domande presentate entro il 30 ottobre e il 30 aprile. Quindi l’amministrazione renderà note le vacanze di organico per le quali si intende ricorrere alla mobilità, cioè prima si fanno le domande e poi si scoprirà se si gareggia per il trasferimento.

In definitiva è un accordo che non modifica nulla si continua a non avere la possibilità di transitare verso le altre amministrazioni e i trasferimenti interni continueranno ad essere ancora più fumosi e poco trasparenti.

 

Roma, 20.10.2003

   R.d.B. P.I. Interno