Ci è giunto il seguente documento, sappiamo che se ne discute (o se ne è già discusso) in Veneto, Marche, Sicilia e Sardegna, mentre per gli immobili del resto d'Italia dovrebbe occuparsene funzionari della Direzione Centrale.
ABBIAMO LA SENSAZIONE CHE, IN QUALCHE MODO, QUESTO PROGETTO ACCELERI IL PROCESSO DI SMANTELLAMENTO DEL DEMANIO.
PREGHIAMO I NOSTRI DELEGATI DEL DEMANIO (o chiunque voglia) A SCRIVERCI ALL'INDIRIZZO oltrelecolonne@rdbwebstato.it PER DIRCI COSA NE PENSANO.
PIANO OPERATIVO LOCALE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI
NECESSARI ALLE OPERAZIONI DI ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI
DEMANIALI GIà IN USO
GOVERNATIVO
PREMESSA
Con
nota n. 21846 del 30 marzo 2003, l’Agenzia del Demanio ha trasmesso ai
Direttori delle Agenzie Fiscali un “Piano operativo di attuazione” delle
operazioni previste dal D.M. 349/DPF/UAF. relative all’assegnazione in
concessione degli immobili demaniali, già in uso governativo alla data
del 1° gennaio.
Tali
operazioni prevedono la compilazione di “Schede
di rilevazione” inerenti la consistenza e lo stato di conservazione degli
immobili demaniali in argomento.
La
Direzione Centrale Amministrazione, al fine di definire un quadro complessivo
della situazione dei fabbricati attualmente in uso, ha ritenuto utile reperire -
oltre alle informazioni richieste dall'Agenzia del Demanio - anche quelle
inerenti ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dopo la
data del 1° gennaio 2001 con fondi dell’Agenzia delle Entrate, nonché tutti
i dati sulla consistenza e l'uso delle superfici, utili sia alla successiva fase
dell'atto di concessione che alle attività relative al Piano di
razionalizzazione degli spazi.
In considerazione di quanto esposto, si è ritenuto
ipotizzabile il raggiungimento degli obiettivi previsti mediante il presente
Piano operativo che di seguito sinteticamente, si illustra:
a)
OBIETTIVO
Raccolta
di informazioni sulla consistenza, lo stato di conservazione e manutenzione
degli immobili demaniali in uso governativo al 1° gennaio 2001 e al momento del
sopralluogo
b)
PARAMETRI DI RIFERIMENTO
·
Numero complessivo degli immobili
:…………….…………………………...… 212
-
Vedasi la ripartizione tra le varie regioni riportata nella tabella A
·
Numero ragguagliato di immobili .-
...................................................................... 242
-
In considerazione del diverso grado di difficoltà delle operazioni
riscontrabile a seconda della consistenza dell’immobile, per la
quantificazione dei tempi, si è attribuito un peso doppio a n. 30 immobili
(vedasi allegato n. 1)
·
Tempo unitario per l’effettuazione delle
attività del personale tecnico per la schedatura di un immobile
(vedasi all. n.2,
pag.1)...................................................................................ore
13
·
Tempo unitario per l’effettuazione
dell’attività del personale amministrativo delle Direzioni Regionali per la
ricerca del materiale di archivio e per l’assistenza al personale tecnico in
fase di sopralluogo
(vedasi all. n.2, pag.2)..........................................
......................................... ore
7
·
Tempo unitario per l’effettuazione delle attività di
coordinamento e di controllo – a livello di Direzione Centrale - delle schede
prodotte
(vedasi All. n.2,
pag.3)..........................................................................…...ore
0,75
c)
UFFICI E PERSONALE INTERESSATI
Per le attività tecniche e di coordinamento, il
personale sarà individuato tra i dipendenti in possesso di un diploma di
geometra, laurea in ingegneria o architettura in servizio presso le sedi delle
Direzioni Regionali e della Direzione Centrale Amministrazione con esperienza
nel settore della gestione degli immobili ed attualmente impiegate in tali
attività.
Per le attività amministrative, saranno coinvolti i
dipendenti delle Direzioni Regionali che abbiano maturato esperienza nel settore
della gestione degli immobili e che siano attualmente impiegate in tali attività.
Si precisa che - in base alle informazioni in possesso della DCAmm.- le uniche Direzioni Regionali in condizione di espletare le attività tecniche di compilazione delle schede con risorse interne sono quelle del Veneto, Marche, Sicilia e Sardegna e che, in tutti gli altri casi, le attività tecniche saranno svolte dal personale dell'Ufficio Gestione Immobili e Servizi Tecnici e dell'Ufficio dell'Assistente di Direzione della Direzione Centrale Amministrazione
d)
DEFINIZIONE DEL PIANO OPERATIVO
·
Esame della documentazione relativa all’immobile esistente
presso la Direzione Regionale.
·
Sopralluogo per verificare la rispondenza degli elaborati
grafici in possesso con lo stato di fatto.
·
Compilazione della scheda con le informazioni raccolte.
·
Verifica dei dati e controllo delle schede prodotte.
L’inizio del piano sarà stabilito dalle singole Direzioni
Regionali ed avrà come data di ultimazione lavori il 30 settembre p.v.
e)
MONITORAGGIO
f)
REMUNERAZIONE
·
Compenso al personale tecnico
per la compilazione delle schede (di peso 1)
.………………………………………………....…………………………€/scheda
145,73
· Compenso al personale amministrativo per la ricerca del materiale di archivio e per l’assistenza al tecnico durante il sopralluogo ………………………………………….€/scheda 78,47
g) COSTI COMPLESSIVI
Si precisa che i fondi necessari al Piano in oggetto ( € 28.170,73 suddiviso come indicato nella tabella A allegata) saranno reperiti tra quelli a disposizione della Direzione Centrale Amministrazione per attività di natura immobiliare