Agenzie Fiscali

L'ASSENZA DI UN BUON CONTRATTO...

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Il Demanio è già stato trasformato in Ente Pubblico Economico e tutti abbiamo visto in che considerazione sono stati tenuti, finora, i DIRITTI delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il Territorio vive una storia analoga, in cui, da un momento all’altro c’è da aspettarsi un accelerazione verso… chissà che cosa!

Entrate e Dogane, fortemente condizionate nei loro compiti istituzionali dalla POLITICA DEI CONDONI, sono oggetto di feroci (e sotterranee) riorganizzazioni e di revisione di ruoli. Accorpamenti uffici con conseguenti mobilità del personale e valorizzazione della parte mediatico-commerciale del “servizio al cliente” a discapito di quella istituzionale della lotta all’evasione sono cose che si verificano sempre più di frequente. 

Ed intanto Tirocinanti e Lavoratori a Tempo determinato sono il segnale del deterioramento del rapporto di lavoro, sempre più occasionale e sempre meno garantito… precari che aumentano a dismisura, senza garanzie e che vengono usati contro i lavoratori dipendenti! 

Tutto questo favorito dal non essere più Ministero. La trasformazione in Agenzie, separandoci da tutti i ministeriali, ha dato a chi ci governa un l’arma per attuare i suoi turpi obiettivi. 

E così non è un caso che i dipendenti delle Agenzie sono ancora senza CONTRATTO, mentre gli ex-colleghi ministeriali hanno ricevuto i loro arretrati ed il loro incremento salariale da già 4 mesi! 

Le RdB hanno formulato un ricorso per ottenere subito quei soldi. Contattate i nostri delegati o CLICCATE QUI per saperne di più! 

L’assenza di un buon contratto significa non poter parlare di DIRITTI. Significa aumento del PRECARIATO. Significa non affrontare l’emergenza salariale che richiede non solo SALARI EUROPEI, ma il superamento della Concertazione e della Politica dei Redditi, con l’INTRODUZIONE DI UNA NUOVA SCALA MOBILE. Significa non risolvere la questione dell’ORDINAMENTO PROFESSIONALE che, oggi, non garantisce né riconoscimento della professionalità né il diritto alla carriera. 

L’assenza di un buon contratto significa privare lavoratrici e lavoratori del fisco di quell’identità specifica garante della progressione della fiscalità richiesta dalla Costituzione e che permetteva di mantenere in vita uno stato sociale fatto di scuole, sanità, sistemi previdenziali…  

L’assenza di un buon contratto per i dipendenti del fisco significa la barbarie!


  • PER UN BUON CONTRATTO

  • CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI

  • CONTRO IL PRECARIATO

  • PER UN RUOLO FORTE DELLO STATO (STATO, PREVIDENZA, SANITA’ PUBBLICA, FISCO…)

  • PER SALARI EUROPEI

  • PER RIAFFERMARE I DIRITTI DI CHI LAVORA

SCIOPERO GENERALE
VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2003

INTERA GIORNATA

Manifestazione Nazionale Milano

Largo Cairoli,ore 10