Agenzia dogane

SU FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Pensiamo che l'Agenzia delle Dogane non abbia investito abbastanza nella qualità dei suoi programmi formativi, basta rileggere i piani degli ultimi anni per rendersi conto che è aumentato il mero numero delle ore di formazione ma le attività sono rimaste pressochè le stesse:  nessun vero impegno di rilevamento e sviluppo del potenziale professionale è stato messo in atto.

Inoltre, a nostro avviso, bisogna utilizzare meglio le Convenzioni con Università e altri Istituti di formazione al fine di acquisire un sistema di certificazione delle competenze che garantisca alle nostre attività formative degli standards di qualità riconosciuti anche all'esterno.

Un passo avanti è stato fatto: l’accordo del 3 giugno, coerentemente con il nuovo CCNL Agenzie Fiscali 2002/2005, prevede che "evitare disparità per tra il personale dipendente, resta fermo che la partecipazione alle attività formative del 2004 costituirà titolo valido ai fini dello sviluppo economico del personale"....

il che si può leggere anche come una ammissione delle disparità create negli anni precedenti, quando una formazione rivolta a pochi è stata considerata titolo valido.

 Ma la formazione svolta negli anni precedenti?

Stando all'accordo del 20 maggio sulle ultime procedure di riqualificazione è ancora valida, nonostante sia espressamente previsto che i relativi bandi escano dopo l'entrata in vigore del nuovo CCNL Agenzie Fiscali che all'art. 83  esclude la possibilità di valutare le attività formative se non è stata garantita la possibilità partecipazione alla totalità dei dipendenti interessati alle selezioni .. . l'ennesima contraddizione a cui seguirà fra qualche anno l'ennesima ammissione sugli errori del passato e i tardivi tentativi di porre rimedio...

MA QUANTI ERRORI DOVREMO ANCORA COMMETTERE, 
PRIMA DI IMPARARE A FARE TESORO DEL PASSATO?

Per scaricare gli accordi:


La nota a verbale RdB/CUB PI all'accordo del 20 maggio:

SCARICA QUI

EVIDENTEMENTE TUTTI I PROBLEMI CREATI DALLE PRECEDENTI PROCEDURE DI RIQUALIFICAZIONE NON HANNO INSEGNATO NULLA.

SI CONTINUA A LEGARE LA PROGRESSIONE DI CARRIERA A PROCEDURE CHE SONO FACILMENTE IMPUGNABILI, E PERTANTO DI ESITO INCERTO, IGNORANDO SIA LA SENTENZA 194/02 DELLA CORTE COSTITUZIONALE, SIA L'ACCORDO DEL 18/07/02 IN CUI LE PARTI SI IMPEGNAVANO A RIVEDERE TUTTA LA MATERIA E A TROVARE SOLUZIONI DIVERSE CHE PERMETTESSERO DI SUPERARE I RILIEVI DELLA CORTE COSTITUZIONALE E PREVEDESSERO ALLO STESSO TEMPO UNA MIGLIORE E PIU' EQUA PROGRESSIONE DI CARRIERA PER I DIPENDENTI.

ROMA, 20/05/04

 p. RdB/P.I. Francesco Serino

Roma, 11 giugno 2004

RdB/CUB PI Agenzie Fiscali


PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: