RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

E-MAIL: oltrelecolonne@agenziefiscali.rdbcub.it

Agenzia Entrate
Fondo salario accessorio 2003 (art.84 Contratto Agenzie Fiscali)
Trattativa bloccata? Ma da chi?

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Il 16 settembre u.s. si è tenuto l’ultimo incontro sul Fondo Salario Accessorio 2003. L’Agenzia aveva presentato una proposta (che non ci piaceva) dicendo di avere già una cospicua parte dei fondi a disposizione per una distribuzione immediata al personale.

La nostra controproposta metteva in discussione alcuni concetti base della proposta dell’Agenzia, uno tra tutti la valutazione della prestazione individuale, che, comunque, secondo noi non può essere effettuata senza adeguate garanzie per i dipendenti, salariali ed in termini di diritto, e, soprattutto, non va effettuata con fondi contrattuali.

Nel frattempo all’Agenzia del Territorio è stato sottoscritto in materia un accordo che si avvicina molto alle nostre proposte, che è bene ricordare:

1)      Ulteriore stabilizzazione. Fatto salvo quanto già portato in busta paga in sede di contratto (circa 2.500 euro medi annui procapite) è necessario un ulteriore accantonamento (minimo di 1.500 euro) per consentire, nel prossimo rinnovo contrattuale, una ulteriore operazione di travaso dei fondi in busta paga, così come richiesto dai circa 20.000 dipendenti che avevano sottoscritto, nel dicembre del 2002, una petizione proposta dalle RdB.

2)      Potenziamento trattativa d’ufficio. Le indennità non vanno definite a livello nazionale. La trattativa locale deve essere libera di distribuire i fondi sulla base di valutazioni proprie. Si devono togliere i laccioli nazionali e la trattativa locale deve assumere responsabilità piena delle sue scelte.

3)      Produttività di sede. Come affermiamo da anni nelle nostre piattaforme contrattuali, se parte del salario va legato alla produttività, questa non può essere individuale. Il personale, suo malgrado, spesso svolge compiti ed attività che seppur indispensabili nell’economia degli uffici, non gli danno l’opportunità di far emergere le proprie caratteristiche. In sostanza, se un ufficio raggiunge obiettivi, tutti, anche se con lavori “oscuri”, hanno contribuito a quel risultato. Tutti devono essere retribuiti.

Ma la trattativa si è arenata. L’Agenzia, su nostra sollecitazione, ha affermato che alcune organizzazioni sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione e che quindi si sente legittimata a interromperla.

Se così fosse. Sarebbe ingiustificabile che alcune organizzazioni sindacali, per fini esclusivamente elettorali, e probabilmente per allontanare l’attenzione del personale dallo scempio creato con i loro accordi sui passaggi tra le aree e nelle aree, facciano da sponda ad un’Agenzia che, furbescamente, approfitta di questo per ritardare i tempi di corresponsione del dovuto al personale.

Vogliamo la trattativa subito. Vogliamo i nostri soldi subito!

Invitiamo il personale a sottoscrivere in massa e ad inviare IMMEDIATAMENTE alla Direzione Centrale del Personale la mozione scaricabile Clikkando qui , che rafforzi la nostra richiesta di riapertura delle trattative (inviata in data odierna):

ELEZIONI RSU 2004. DATTI UN’ALTERNATIVA
Candidati con RdB. Vota RdB.

Contattaci subito. Le liste per le elezioni 2004 si presentano dal 28 settembre al 18 ottobre

Per saperne di più!

Federazioni RdB

Dite la Vostra!