RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

E-MAIL: oltrelecolonne@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia Entrate. 
A che gioco giochiamo?

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Roma, 10 novembre 2004. La trattativa sul Fondo per lo Sviluppo 2003 (ex FUA) è sempre bloccata… questo allontana i tempi di corresponsione del dovuto. Nel frattempo si è chiusa la trattativa per il Fondo 2003 dell’Agenzia del Territorio, con nostra soddisfazione, visto che abbiamo sottoscritto l’Accordo, e quella per il Fondo 2004 dell’Agenzia delle Dogane, su cui siamo stati molto critici fino al punto di non sottoscriverla.

Non si capisce perché alle Entrate non si possa discutere!

Il dubbio è che, in piena kermesse elettorale, l’Agenzia prenda tempo per non mettere in difficoltà qualche sindacato che oggi spara proclami per raccogliere voti e poi domani, con la forza di quei voti, potrebbe sottoscrivere un accordo sul Fondo contrario alle ”sparate” che ha fatto… ad esempio, approvando la valutazione della prestazione individuale…

Noi abbiamo chiesto di riprendere la trattativa… noi abbiamo varato una raccolta di firme tra il personale perché fosse ripresa al trattativa… (clicca qui per il modulo)

Le RdB non hanno bisogno di pause pre-elettorali. Le RdB hanno una proposta che è la stessa prima e dopo le elezioni: 

1.    Ulteriore stabilizzazione del salario accessorio (almeno altri 1.500 euro)

2.    Budget di ufficio senza vincoli alla trattativa per le RSU (per indennità e altro)

3.    Produttività di sede. Tutti contribuiscono al risultato, tutti devono dividersi il premio di sede.

SI TRATTA DI PROPOSTE CHE VENGONO DA LONTANO
Stralcio della piattaforma RdB Agenzie Fiscali datata 31 ottobre 2001:

si impone un’adeguata trasformazione di parte del FUA, (…) per costituire un ulteriore stipendio da distribuire a tutti entro il mese di giugno…

…sarà necessario eliminare il concetto di produttività individuale, nonché le indennità di posizione organizzative che creano, con fondi contrattuali, sacche di privilegio, sperequazioni e malessere tra il personale, e danno ampia discrezionalità alla dirigenza. Se un meccanismo di attribuzione del FUA va ricercato questi non può essere che quello della produttività collettiva, con obiettivi generali al cui raggiungimento contribuiscono, evidentemente, tutti e al raggiungimento dei quali tutti devono poter accedere a quote equivalenti del salario accessorio.

Le indennità (sportelli, disagiate, rappresentanze esterne, verifiche etc.) vanno sottratte alla contrattazione annuale, che le moltiplica e le frammenta, rendendole incerte nell’entità e nei tempi di corresponsione. Il sistema delle indennità va semplificato, anche sulla base dell’attuale polifunzionalità dei dipendenti. Le quote di indennità, attribuite alle figure professionali individuate in contrattazione nazionale preventiva, vanno sottratte dal FUA e devono diventare voce fissa stipendiale, pagato mese per mese e a prescindere dalle giornate di presenza.

LA NOSTRA COERENZA E’ LA TUA GARANZIA


Scarica la scheda di adesione alle RdB


Il sito sulle RSU

CONTATTI

Federazioni RdB

Dite la Vostra!
Forum di discussione
Clikka qui

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233