RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

info@agenziefiscali.rdbcub.it

Agenzia Entrate. FPS 2003 (ex FUA)
Fondo per lo Sviluppo
Ecco cosa ci facciamo con i vostri voti!

Scarica il comunicato:

Software necessari:
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)

Roma, 17 dicembre 2004. Una decina di dieci giorni fa (comunicato del 7 dicembre u.s.) ricordavamo all’Agenzia delle Entrate che era ancora in sospeso la questione del FPS 2003 e che le RdB, rafforzate dal voto delle Elezioni RSU, non erano disponibili a discutere sulle basi tracciate dall’Agenzia stessa nella proposta presentata il 16 settembre (scaricabile cliccando qui).

Troppo pochi i soldi per una ulteriore stabilizzazione… che per noi doveva essere almeno di altri 1.500 euro procapite… troppi vincoli alla trattativa locale … che per noi poteva essere indirizzata ma non certo vincolata… la valutazione della prestazione individuale… che per noi non doveva esserci e comunque non senza adeguate garanzie di controllo e responsabilizzazione dei dirigenti.

Nella convocazione del 16 dicembre, finalmente si è entrati nel merito della questione. La maggioranza delle nostre richieste sono state accolte... quindi abbiamo firmato l'accordo.

IL TESTO DELL'ACCORDO FPS 2003

1.500 euro procapite di produttività di Agenzia. Distribuite come la “vecchia” indennità di professionalità che abbiamo portato in busta paga con il contratto firmato a maggio… e quindi a tutti su base delle presenze e dell’inquadramento economico. Si tratta, per quanto ci riguarda, di un ulteriore passaggio verso il recupero in busta paga di parte sempre maggiore di salario accessorio.

Libertà per le trattative locali a cui sarà destinato un budget di sede. Salvo alcune indennità specifiche (tra cui riveste particolare importanza quella del Contact Center di Salerno) le altre vengono individuate come possibili ma non obbligatorie… la trattativa locale definirà se, come e quanto tali indennità dovranno essere corrisposte. Si tratta di una importante valorizzazione e responsabilizzazione delle RSU e dei sindacati territoriali.

Nessuna valutazione della prestazione individuale. Sparisce l’obbligo, previsto dalla proposta di settembre (vedi), di destinare quota importante dei fondi alla retribuzione di tale voce. Resta la possibilità alla trattativa locale (ma deve esserci l’accordo tra le parti) di introdurre una sorta di meccanismo di valutazione della qualità della prestazione. NOI SIAMO CONTRARI e, fin da ora, in attesa di approfondire meglio la lettura dell’accordo, diamo indicazione alle nostre strutture di opporsi. Se qualcuno dovesse concordare di far partire questa procedura si istituiranno automaticamente Osservatori congiunti sindacato/amministrazione per giudicarne l’esito…

Il testo dell’accordo è scaricabile cliccando qui: IL TESTO DELL'ACCORDO FPS 2003

Il testo della proposta di settembre dell'Agenzia... da cui si era partiti, è scaricabile da qui.

Vi ringraziamo ancora dei voti che nelle ultime elezioni RSU avete attribuito ai nostri candidati… è grazie alla vostra indicazione che si continuano a fare passi avanti nella direzione indicata dalle RdB.

Diritto alla carriera. Rompi il muro!
Progressione economica per tutti subito

Vai alla pagina in cui è raccolta tutta la documentazione

Il sito sulle RSU

Federazioni RdB