RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Agenzia Dogane:

CHE VOLETE FARE?

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Data la vastità delle materie che il primo CCNL Agenzie Fiscali ha demandato alla contrattazione integrativa, quando si iniziò a discuterne, a gennaio, la nostra O.S. era per la stipula di un contratto che affrontasse tutte le problematiche aziendali, dagli istituti economici a quelli normativi, dalla definizione dei profili professionali alla attuazione degli sviluppi economici.

La questione centrale della contrattazione integrativa, è, per noi, l’ordinamento professionale, e, in particolare, gli sviluppi economici per garantire un riconoscimento collettivo della professionalità e un più corretto inquadramento economico. Il dibattito, contrariamente alla nostra idea, ha condotto all’ipotesi di procedere ad uno accordo stralcio sul FPS2005, utile per accantonare le risorse necessarie alle progressioni economiche. 

Ma se lo stralcio poteva servire ad arrivare ad un risultato concreto in tempi più brevi… è arrivato l’ostacolo della firma del Ministro sul decreto di assegnazione delle risorse del comma 165 della legge 350/2003. L’Agenzia non intende indicare espressamente nella costituzione del Fondo tali risorse se non ne ha la certezza. Sarebbe bastato, a nostro avviso, inserire una clausola di salvaguardia efficace per continuare la trattativa, senza per questo che l’Agenzia firmasse assegni in bianco.

L’incontro del 19 Aprile si era interrotto perché l’Agenzia aveva chiesto tempo per l’ennesima verifica dei conti… di tempo ne è passato abbastanza.

Al Ministro tutte le OO.SS. hanno inviato un comunicato dichiarando lo stato di agitazione e chiedendo la firma del decreto sulle risorse del comma 165 entro il 31 maggio. Ci sembra il minimo, visto che da un anno il Ministro tiene sul suo tavolo i nostri soldi. Se il Ministro dovesse firmare, tanto meglio, ma se i tempi della firma si dovessero allungare, l’Agenzia dovrà comunque esprimersi in maniera chiara sul punto che noi consideriamo prioritario: le progressioni economiche per tutti. Né il comma 165 né l’inevitabile vertenza che si aprirà in mancanza di una firma potranno essere usati come occasione per rimandare il contratto integrativo.

FORZATI SPETTATORI DEL TEATRINO SUL RINNOVO DEL BIENNIO ECONOMICO DEI PUBBLICI DIPENDENTI CHE VA IN SCENA A PALAZZO CHIGI E NEI SALOTTI TELEVISIVI, NON NE PERMETTEREMO LA REPLICA ALL’AGENZIA DELLE DOGANE.

La fattibilità delle progressioni economiche per tutti è già stata dimostrata.

Da lì si deve ripartire, destinando a questo scopo la parte fissa del fondo non impegnata.

A questo punto l’Agenzia delle Dogane deve uscire dall’ambiguità, non può attendere oltre e decidere che fare. NESSUNO SCHERZO. VOGLIAMO: PROGRESSIONE ECONOMICA PER TUTTI, REVISIONE DEL SISTEMA DELLE INDENNITA’ e INDENNITA’  DI PROFESSIONALITA’ (Stabilizzazione del salario accessorio).

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233