RdB Pubblico Impiego - Finanze e Agenzie Fiscali

* info@agenziefiscali.rdbcub.it


Dogane. Accordi 27 luglio
Frammenti di contratto integrativo
(in fondo alla pagina scarica il testo degli accordi)

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


ATTIVITA’ FORMATIVE – C’è stato un radicale cambiamento rispetto all’accordo del 10 Febbraio. Allora furono previste schede di valutazione  e la nostra sigla giudicò l’accordo peggiorativo rispetto al CCNL Agenzie Fiscali poiché reintroduceva meccanismi selettivi simili a quelli del corso-concorso delle ultime procedure di riqualificazione anche per gli sviluppi economici all’interno delle aree. Ora sono spariti tutti i riferimenti a punteggi, colloqui o idoneità: è rimasta la formazione per tutti con un attestato di frequenza.

E’, per noi, un grande passo avanti verso il riconoscimento che gli sviluppi economici all’interno delle aree previste dal CCNL Agenzie Fiscali coinvolgano tutto il personale e avvengano con meccanismi automatici e certi di riconoscimento della professionalità, quindi senza discrezionalità.

RSP – Se si volevano affrontare le problematiche dell’istituto della Retribuzione del Servizio Prolungato sorte dalla sua istituzione occorreva una analisi dei dati e dei criteri relativi al suo utilizzo, una verifica delle somme che lo compongono e, soprattutto, un confronto, che si prevede serrato ed aspro vista la distanza delle posizioni fra OO.SS. e con l’Agenzia, sulle eventuali modifiche da apportare per adeguare al meglio l’istituto alle esigenze operative degli uffici doganali, sicuramente mutate dal 1999, anno della sua istituzione in via sperimentale, ad oggi.

In quest’ottica va vista la proroga dell’intesa del 28 settembre 2004, non una conferma quindi, ma una presa d’atto della necessità di portare a termine il confronto senza giungere a soluzioni frettolose, al contempo garantendo i colleghi che, essendo a luglio, lo avevano già svolto o lo svolgeranno fino alla probabile conclusione della trattativa, fissata in settembre.

Nel frattempo viene fissato un principio fondamentale: che la RSP non è un istituto a parte  ma che, al pari delle altre somme che costituiscono il Fondo, deve essere inquadrato nell’ambito del contratto integrativo di Agenzia, aprendo la possibilità a diversi criteri di utilizzo e scongiurando l’ipotesi che proseguendo per accordi su materie specifiche (accordi stralcio) non si arrivi ad una sistemazione organica delle materie che dovranno formare il nostro contratto integrativo, importante sia perché il primo da Agenzia sia per sfruttare le potenzialità positive del CCNL Agenzie Fiscali nelle materie che esso ha  demandato alla contrattazione aziendale. Parliamo di potenzialità positive perché, come tutte le scatole vuote, solo il contenuto con cui si intenderà riempirle potrà dare il senso del loro valore.

(IM)MOBILITA’ - La mobilità 2004 si richiamava ai criteri stabiliti in quella del 2003, con i quali si intendeva introdurre meccanismi che consentissero, una volta stabilite le unità trasferibili, scorrimenti automatici delle graduatorie in tempi prefissati, superando la paralisi avvenuta per quella del 1999. NON C’ERA BISOGNO DI NESSUN NUOVO ACCORDO PER PORTARE A COMPIMENTO LA MOBILITA’ DEL 2004, CHE, IN REALTA’, E’ ANCORA DA AVVIARE. Promettere una futura ed eventuale revisione dei posti e fissare un’ulteriore data di scadenza per i pochi già stabiliti significa prendere tempo, sanare il ritardo che c’è stato e ricominciare a conteggiarlo da questa nuova data. Identico discorso vale per la mobilità straordinaria in sospeso (Puglia e Fiumicino): l’ultimo accordo fissava, invano, al 15 Aprile il definitivo scorrimento delle graduatorie.

In questa materia c’è bisogno di chiudere le procedure in sospeso, mettere un punto e ricominciare daccapo con criteri più equi e percorribili. A giudicare dalle firme messe sull’accordo siamo però al momento i soli a pensarla così. Non per questo ci arrenderemo…


Accordi del 27 luglio 2005
1. Accordo su mobilità
2. Accordo su RSP
3. Accordo su attività formative

INIZIATIVE

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233