Conto
corrente 2083/10016 presso Banca Popolare Commercio e Industria
ABI 5048 - CAB 3204
Intestato a: CUB EMERGENZA ASIA
|
A
|
B
|
C
|
D
|
VOTI
VALIDI
|
45.001
|
45.758
|
-757
|
|
|
2004
|
2001
|
Diff.voti
e
% ass.
|
Diff.
%
relativa
|
CGIL
|
11089
|
10646
|
443
|
|
|
24,64%
|
23,27%
|
1,38%
|
5,91%
|
CISL
|
9800
|
10843
|
-1043
|
|
|
21,78%
|
23,70%
|
-1,92%
|
-8,10%
|
UIL
|
7123
|
7308
|
-185
|
|
|
15,83%
|
15,97%
|
-0,14%
|
-0,89%
|
CONFSAL/UNSA
(Salfi)
|
6687
|
6901
|
-214
|
|
|
14,86%
|
15,08%
|
-0,22%
|
-1,47%
|
RDB
|
4636
|
3782
|
854
|
|
|
10,30%
|
8,27%
|
2,04%
|
24,64%
|
INTESA
|
1672
|
2374
|
-702
|
|
|
3,72%
|
5,19%
|
-1,47%
|
-28,39%
|
FLP
(*)
|
2342
|
3440
|
-1098
|
|
|
5,20%
|
7,52%
|
-2,31%
|
-30,77%
|
UGL
(*)
|
1116
|
0
|
1116
|
|
|
2,48%
|
0,00%
|
2,48%
|
|
ALTRI
|
536
|
464
|
72
|
|
|
1,19%
|
1,01%
|
0,18%
|
17,46%
|
Vi
ricordate quanto tutti i Sindacati dicevano dopo la firma del
CCNL Agenzie Fiscali, quando l’Agenzia delle Dogane è stata
penalizzata nella quota di salario accessorio stabilizzata in
busta paga rispetto alle altre Agenzie? ...che bisognava
ricostituire un’indennità con caratteri fissi, generali e
ricorrenti che, oltre a rimanere al passo con le altre Agenzie,
ci consentisse di recuperare il gap che si era venuto a creare!
Nel
Fondo 2004, si è costituita l’“indennità
di obiettivo istituzionale dell’Agenzia”, ma, come
avemmo occasione di dire sia durante la fase di contrattazione
sia nel nostro comunicato successivo alla firma (“….il
vecchio che avanza”), i caratteri fissi di
quell’indennità non ci convincevano affatto, in quanto,
avendo dato preferenza al pagamento delle indennità legate a
particolari attività e situazioni lavorative, si era deciso di
frammentare la parte fissa del Fondo piuttosto che prendere con
decisione la strada di una futura stabilizzazione in busta paga.
Ora che i primi (pochi)
soldi sono arrivati nelle nostre tasche abbiamo la conferma di
quanto affermato all’epoca… il congruo anticipo di cui si
parlava è stato solo del 25%!
Considerato che ancora ci deve essere corrisposto il 58% dei
4/12 dell’Indennità di Professionalità del 2002, è facile
immaginare quale sia il rischio di questa nuova voce……..di
disperdersi in nebulose percentuali, anticipi, acconti, residui!
E’ pur vero che è la somma che fa il totale, ma… è questo
il carattere fisso,
generale e ricorrente di chi ha cantato vittoria per la firma di
quell’accordo? E’ questo che vi avevano promesso? Per fare
scelte diverse non è mai troppo tardi.
7.
Entrate. Accordo FPS 2003 (ex FUA). Prime riflessioni.
Abbiamo
sottoscritto l’accordo nazionale sul Fondo per
lo Sviluppo (ex FUA) 2003 all’Agenzia delle Entrate.
La sottoscrizione è stata sofferta perché l’accordo non ci
soddisfa in tutte le sue parti. Abbiamo rilevato però alcuni
elementi essenziali che sollecitano spunti di riflessione.
Innanzitutto continua il processo di stabilizzazione del
salario accessorio… alle Entrate, per il 2003, di fatto,
oltre quelli già distribuiti col contratto (2.500 euro
procapite) si recuperano altri 1.500 euro a testa… per un
totale di 4.000 euro. Alle Dogane, per fare un esempio,
(dove non abbiamo firmato alcun accordo sul FPS)… per il
2003 si è rimasti fermi a 1.500 euro… solo per il 2004 si
è aggiunta una presunta quota di 2.200 (totale 3.700) che,
però, come visto nell’articolo precedente, è del tutto
virtuale. L’accordo delle Entrate limita – ovviamente
nell’ambito del possibile, visto che si tratta comunque di
un accordo a posteriori – l’ingerenza del tavolo nazionale
rispetto alle indennità e alle trattative di posto di lavoro.
Il budget di sede è quasi completamente contrattabile in sede
locale. In tale sede, inoltre, si deciderà o meno se
attribuire parte di quei fondi sulla base della valutazione
della prestazione individuale ed in tal caso si costituiranno
commissioni congiunte per verificare eventuali abusi. Finalmente
le RSU, o comunque le trattative locali, avranno piena
responsabilità e non saranno più limitate ad un ruolo
notarile di applicazione delle scelte nazionali.
Va
considerato che la proposta di settembre dell’Agenzia era
molto più vincolante stabilendo che una parte di fondi
dovesse – non c’era ulteriore scelta locale – comunque
essere destinata alla valutazione della prestazione
individuale senza peraltro fissare alcun strumento di
controllo. A
livello nazionale abbiamo respinto questo attacco.
Ma
sappiamo anche che l’Agenzia cercherà, comunque, di
utilizzare la distribuzione dei soldi per far passare il
concetto della valutazione individuale nei singoli uffici…
ovvero di spingere sulle trattative locali per proseguire
sul terreno dell’introduzione, più o meno subdola, di
Antares. Ma noi siamo – e restiamo - contrari.
L’accordo non chiude una battaglia, ma la vede frammentarsi
in tanti rivoli… ma sono battaglie che non potevamo
ometterci dal combattere e che possiamo vincere. Primo
perché sarà molto più difficile per i delegati locali
varare discriminazioni nella distribuzione dei fondi se la
responsabilità di tali scelte sarà direttamente in capo a
loro… Secondo perché se, come crediamo, la maggioranza dei
dipendenti è contraria a queste discriminazioni il tentativo
sarà agevolmente rinviato al mittente. Se, come ricordato, i
numeri danno responsabilità abbiamo il dovere di utilizzare
l’11,40% dei voti ottenuti dal personale dell’Agenzia
delle Entrate… per dimostrare che le nostre idee
rappresentano molto di più… Stiamo lavorando alle “linea
guida RdB all’accordo FPS2003” in modo di fornire allo
stesso la risposta più omogenea ed adeguata possibile.
8.
Territorio. Anche qui il FPS2003 ha aperto nuove strade
9.
Diritto alla carriera. Raccolta di firme RdB
Non
possiamo chiudere questo primo numero senza ricordare -
approfondiremo meglio la questione nel prossimo numero –
che, in risposta ai mille e mille problemi che le procedure di
riqualificazione stanno sollevando, le RdB hanno scelto di
smarcarsi con una proposta shock.
PROGRESSIONE
ECONOMICA PER TUTTI.
Per questo, come avevamo fatto due anni fa per una
stabilizzazione del salario accessorio a cui (allora) non
credeva nessuno… stiamo raccogliendo firme per sensibilizzare
Agenzie e sindacati rispetto ad un problema che si continua ad
affrontare sempre in maniera impropria… di fatto non
garantendo il diritto a nessuno. Sul nostro sito potete
scaricare i moduli per la raccolta delle firme o vedere da quali
uffici le firme ci sono già arrivate. Firmate in molti. Rendiamo
reale un altro sogno.
|