A proposito di fughe in avanti ..Antares e…non solo


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento, o comunque accedere al Forum di Discussione?
Clicca sull'immagine
VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Il Direttore Regionale delle Entrate del Piemonte ha informato gli uffici dipendenti e le OO.SS. Regionali che dal mese di giugno c.a. inizierà la formazione Antares di 196 funzionari appartenenti ad alcuni uffici “campione” della regione Piemonte individuati dalla Direzione Centrale.

(la lettera della Direzione Regionale - formato .pdf/zip)

E’ stato anche precisato che tale formazione, con programmazione pluriennale, sarà poi estesa a tutto il personale di area C della Regione.

E’ ben precisato, in premessa, che con l’applicazione di detto progetto “una volta recepito nella contrattazione collettiva” si riuscirà a ‘far emergere, riconoscere e valorizzare in modo obiettivo, omogeneo e sistematico i comportamenti e le competenze che hanno rilevanza per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenzia’.

Parafrasando un noto conduttore televisivo alcune domande sorgono spontanee :

  • Gli esperimenti già effettuati e la scelta dei misteriosi uffici “campione” sono destinati a rimanere fonte secretata o forse sarebbe più corretto fornire la dovuta informazione nella sua interezza e trasparenza?
  • Il ruolo preservato all’altra parte, soggetto fondamentale nell’esercizio della contrattazione, ossia i soggetti sindacali e chi questi rappresentano, è forse immaginato come semplice strumento di trasmissione e/o di concertazione di decisioni e iniziative già assunte e programmate anche negli aspetti più delicati, ossia i percorsi di formazione ?
  • Come si conciliano le dette iniziative, comprensive anche di originali fughe in avanti, con le dovute corrette prassi da instaurare in rispetto alle vigenti norme contrattuali e, ancor più grave, con quello che è prevedibile debba essere l’applicazione del prossimo contratto d’agenzia e il conseguente successivo contratto integrativo ?
  • Se è vero come è vero che spesso oggi la valutazione dei dirigenti è un fatto quotidiano e la sua arbitrarietà e/o discrezionalità può pesantemente continuare a implicare processi ancora più discriminanti e devastanti in applicazione del nuovo contratto, ancor più preoccupante diventa un approccio, come quello in questione, che, in una logica dal tenore para-aziendale, vuole continuare a subordinare gli interessi dei lavoratori a prototipi estranei alle effettive ed oggettive esigenze degli stessi, in ogni caso, relegandoli a mero ruolo passivo. Pertanto sarebbe utile sapere quale è il livello di confronto ad oggi intrapreso su tali percorsi ad iniziare con le rappresentanze locali dei lavoratori e chi e come dovrà decidere, per esempio, sul peso dei comportamenti in funzione dei cosiddetti processi di missione…?

Torino 11/05/2004         

Esecutivo RdB/CUB PI Agenzie Fiscali Piemonte  


PER COMMENTARE QUESTO COMUNICATO, O COMUNQUE DIRE LIBERAMENTE LA TUA ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI,  PUOI ACCEDERE AL FORUM DI DISCUSSIONE CHE LE RdB/CUB HANNO ATTIVATO (accessibile anche da Intranet). Clicca sull'immagine: